La Juventus ritorna in Champions League con il cuore giusto. Sotto 2-0 immeritatamente dopo aver fatto la partita in casa del Chelsea campione d’Europa, i bianconeri trovano la forza di rimontare con Vidal e Quagliarella, e nel finale sfiorare addirittura la vittoria. Ecco le pagelle della gara:
CHELSEA:
Cech 5 – Non viene impegnato molto spesso, ma si fa infilare sotto le gambe da Quagliarella in occasione del 2-2 in maniera quasi ridicola.
Ivanovic 6,5 – Annulla Asamoah, soffrendo giusto un po’ di più nella ripresa. Ma svolge alla grande il lavoro richiestogli da Di Matteo.
David Luiz 6,5 – Fa valere la sua fisicità soprattutto nei confronti di Giovinco. Perfetto.
Terry 5,5 – Bene fino al momento del gol di Quagliarella: si perde totalmente l’attaccante napoletano che scatta sul filo del fuorigioco e si presenta solo davanti a Cech pronto a insaccare. Ci riuscirà.
Cole 6 – Importante in fase di spinta, partecipa in modo attivo a tutte le azioni d’attacco.
Mikel 6,5 – Imponente a centrocampo, non lascia spazio ai bianconeri.
Ramires 6,5 – Si fa valere quando c’è da creare superiorità numerica in attacco. Bene anche in mezzo al campo. (Bertrand s.v.)
Lampard 5,5 – Non riesce a convincere quanto potrebbe, spesso fuori dal gioco.
Hazard 5,5 – Qualche buona iniziativa solitaria, ma troppo poco per la squadra.
Oscar 8 – Battezza il debutto in Champions con due gol, dei quali uno strepitoso, e annullando Pirlo. Mica roba da poco. (Mata s.v.)
Torres 6 – Gioca a favore della squadra. Non segna, ma perlomeno si rende utile.
JUVENTUS:
Buffon 6 – In occasione di entrambi i gol non può far nulla: nel primo vi è la sfortunata deviazione di Bonucci, mentre il secondo è semplicemente un capolavoro balistico di Oscar.
Barzagli 6 – Entra raramente in difficoltà ma sa uscirne sempre con grande tenacia e qualità.
Bonucci 5,5 – Sfortunato nel primo gol, quando con una deviazione batte il suo stesso portiere. Un po’ disattento in occasione del raddoppio e in altre situazioni.
Chiellini 6,5 – Gestisce con grande autorità la sua zona del campo e non sbaglia nulla.
Vidal 7 – Trova il gol del pareggio, ma è solo la ciliegina sulla torta della solita straordinaria prestazione grintosa. Avrebbe corso anche con una gamba in meno.
Marchisio 6 – Un po’ deludente per gran parte della partita, si vede poco e quando prova a tagliare non riesce a trovare il giusto tempismo. Poi, si inventa l’assist strepitoso per Quagliarella.
Lichtsteiner 5 – Deludente anche per merito del Chelsea, che gli chiude tutti gli spazi e non gli permette di muoversi come vorrebbe. (Isla s.v.)
Pirlo 5,5 – Come nel caso dello svizzero, viene letteralmente ingabbiato dagli avversari. Sbaglia tanto, è condizionato dall’asfissiante marcatura.
Asamoah 6 – Fa fatica a passare e a regalare sprazzi di grande calcio come saprebbe fare. Meglio nel secondo tempo.
Vucinic 6 – Tanto lavoro sporco, spesso lontano dai riflettori. Sulla sua coscienza pesa soltanto un gol sbagliato nel primo tempo. (Matri s.v.)
Giovinco 5,5 – Soffre l’estrema fisicità dei centrali del Chelsea e va in difficoltà. Se ci mettiamo anche l’emozione… (Quagliarella 7,5 – Quando la Juve sembra in debito di ossigeno, entra, pareggia e sfiora anche il gol della vittoria. Immenso, vuole più spazio e lo dimostra).
Photo credits | Getty I mages