Nella supersfida di sabato il Lione si è sbarazzato definitivamente della seconda in classifica Bordeaux, ipotecando il settimo scudetto di fila.
La nuova squadra di Almiron (suo il gol dell’ultima vittoria) stenta ancora, anche se stavolta ha tutte le ragioni, dato che incontrava il Nancy, sempre più lanciato verso il terzo posto. Erano sfavoriti i monegaschi, ma se ti segni un autorete dopo quattro minuti vuol dire che non ti ci sei nemmeno messo d’impegno per mettere in difficoltà l’avversario.
Non molla subito dietro l’Olympique Marsiglia, vincitore per 2-0 in casa contro il St. Etienne, che si rilancia a pieno titolo per la corsa ad un posto tra le grandi d’Europa.
A capeggiare le inseguitrici c’è il sorprendente Lorient, partito per salvarsi, e ora a caccia di una qualificazione in Europa, sfuggita per ora a causa dell’ostinatezza del Caen che non gli ha concesso un metro nell’ultima partita.
Fortuna che con lo stesso risultato (0-0) si sia fermato anche il Valenciennes, e che il Monaco abbia perso a Nancy, ma attenzione al Rennes che inguaia il Psg, ma fa un grosso passo avanti verso l’obiettivo stagionale.
E non che la situazione dei loro avversari di coppa sia tanto meglio. Il Lens ha evitato l’onta della zona calda solo grazie ad un brutto 0-0 con l’Auxerre, che gli ha fatto guadagnare quel punto che lo fa essere avanti al Paris St. Germain, ma non sappiamo quanto possa durare.
Peccato che sia un pò tardi, ma visto questo ritmo, forse i 13 punti di distacco dalla salvezza non sono così tanti.