Inizia con una deludente prestazione il cammino dell’Italia verso Brasile 2014, i prossimi campionati Mondiali di calcio. Contro la Bulgaria è solo 2-2 ed è un risultato che sta strettissimo agli avversari, che visto il gioco e la mole di occasioni prodotta avrebbero certamente meritato qualcosa di più. Azzurri senza idee e fuori condizioni, solo l’attacco si è salvato dal tracollo. Ecco le pagelle degli azzurri:
Buffon 5,5 – Due parate importanti non bastano a fargli conquistare la sufficienza, questa sera. Gravi le colpe sul primo gol e in parte non è perfetto neanche in occasione del 2-2.
Barzagli 6 – L’unico positivo nella retroguardia azzurra. Non corre mai grossi pericoli e non commette grossolani errori, il problema è il resto della difesa.
Bonucci 5 – Partendo dal compagno di squadra nella Juve appunto che nonostante un paio di buone chiusure, si fa trovare impreparato in occasione del 2-2.
Ogbonna 5 – Partecipa al disastro della mancata marcatura nel 2-2 bulgaro e in generale non riesce mai a convincere. (Peluso s.v.)
Maggio 4,5 – Praticamente nulla la sua prova in fase offensiva, malissimo dietro, dove più volte soffre le iniziative degli attaccanti bulgari.
Marchisio 6 – Tiene a galla il centrocampo con una partita sufficiente, decisivo quando l’Italia trova il gol dell’1-1.
Pirlo 5,5 – Il regista bianconero questa volta non brilla: poco preciso e reattivo, sommerso dal centrocampo avversario.
De Rossi 6 – Costretto a uscire nella ripresa per un fastidioso infortunio, fino a quel momento aveva giocato una partita senza strafare. Sporadicamente un po’ nervoso.
Giaccherini 6,5 – Tra i migliori di un disastroso primo tempo, serve a Osvaldo la perfetta palla che poi con un po’ di fortuna si sarebbe insaccata in rete per il momentaneo 2-1. (Diamanti s.v.)
Osvaldo 7 – Ha il merito di segnare due gol che segnalano la reazione d’orgoglio degli azzurri dopo il momentaneo pareggio bulgaro. Nella ripresa però è meno incisivo.
Giovinco 6,5 – Migliora con il passare dei minuti dopo un inizio timido e deludente. Decisivo in occasione dell’1-1. (Destro s.v.)
Photo credits | Getty Images