Olimpiadi 2012: Giappone e Messico in semifinale

di Redazione Commenta

 Si sono giocati nel pomeriggio i primi due quarti di finale di calcio dei Giochi della XXX Olimpiade di Londra 2012. In campo all’ora di pranzo Giappone e Egitto, seguiti poi dall’interessante sfida tra Messico e Senegal. In serata si giocheranno Brasile-Honduras e Gran Bretagna-Corea Del Sud.

Andiamo dunque a vedere come è andata nei primi due incontri di giornata, che hanno sancito il passaggio in semifinale di Giappone e Messico.

Giappone-Egitto 3-0: tutto facile per la nazionale nipponica partita come sorpresa dopo aver battuto la deludente Spagna ma che adesso è una vera e propria certezza. Il 3-0 non lascia spazio a dubbi, soprattutto per come si è messa la partita sin dai primi minuti con i nipponici ad attaccare tutti gli spazi mettendo con le spalle al muro una formazione africana apparsa chiaramente inferiore all’avversario. Il primo gol arriva quindi al quarto d’ora, Kiyotake trova con un assist perfetto Kensuke Nagai bravo a battere il portiere dei faraoni. Lo stesso autore della rete sarà costretto poi a lasciare il campo per infortunio.

L’Egitto prova ad approfittare dell’episodio cercando di cogliere impreparata la difesa avversaria, ma all’intervallo si va con il Giappone ancora in vantaggio che chiude la pratica poi nel secondo tempo. 2-0 che arriva dopo una serie di tentativi sfumati alternati ad altri poco convinti dell’Egitto a dieci minuti dalla fine. Lo segna Yoshida di testa, servito da Kiyotake. Definitivo tris al quarantesimo con Yuki Otsu.

Messico-Senegal 4-2 ai tempi supplementari: servono i tempi supplementari al Messico per liquidare la pratica Senegal. Una partita divertente e scoppiettante si è conclusa infatti sul 2-2 ai tempi regolamentari. A passare in vantaggio erano stati proprio i centroamericani al decimo minuto con un colpo di testa di Jorge Enriquez. Nella ripresa al diciassettesimo minuto arrivava invece il raddoppio firmato Aquino, che sembrava definitivamente chiudere i conti. Il riscatto Senegal si è concretizzato però nel giro di sette minuti, visto che Konate e Balde segnano tra il venticinquesimo e la mezz’ora le reti che riportano il risultato in parità. All’extra time però è ancora il Messico a prevalere che segna altri due gol con Dos Santos e Herrera.

Photo credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>