È stato sorteggiato come previsto questa mattina il tabellone completo della Coppa Italia 2012/2013. Le otto teste di serie (Inter, Napoli, Roma, Udinese, Lazio, Parma, Milan e Juventus) entreranno in gioco solo a partire dagli ottavi di finale che si giocheranno il 12 dicembre, ma si inizia già domenica 5 agosto con il primo turno che vedrà impegnate le squadre di Lega Pro.
REGOLAMENTO E DATE – Le gare saranno a eliminazione diretta fino alle semifinali che si giocheranno il 23 e il 30 gennaio 2013. La finalissima come sempre sarà disputata a Roma il 26 maggio, ma se una delle due finaliste dovesse essere impegnata la data di riserva scelta è l’1 giugno. La Serie A entrerà ufficialmente in gioco il 18 agosto, quando partirà il terzo turno.
PRIMO TURNO – Questo il primo turno completo di Coppa Italia 2012/2013 che si giocherà domenica 5 agosto: Cremonese-Chieri, Reggiana-Virtus Entella, Gubbio-Ponte San Pietro, Benevento-San Marino, Barletta-Perugia, Pisa-Arezzo, Lumezzane-Sarnese, Frosinone-Delta Porto Tolle, Vicenza-Andria Bat, Albinoleffe-Chieti, Avellino-Sambenedettese, Carrarese-Catanzaro, Trapani-Este, Portogruaro-Nuova Cosenza Calcio, Sudtirol-Cuneo, Nocerina-Paganese, Sorrento-Treviso, Carpi-Città di Marino.
Dal secondo turno entreranno in gioco le squadre di Serie B, mentre la prima parte di A arriverà come detto il 18 agosto, quando il 18 agosto scenderanno in campo Palermo, Genoa, Bologna, Atalanta, Fiorentina, Sampdoria, Siena, Torino, Catania, Chievo, Cagliari e Pescara.
POSSIBILI COMBINAZIONI – Naturalmente è ancora presto, ma si studiano già possibili combinazioni di lusso tra le big. Vista la composizione del tabellone, Juventus e Milan potrebbero incontrarsi subito ai quarti di finale, così come Inter e Napoli o Udinese e Roma o Lazio e Parma. Non bisognerà sottovalutare la grinta e la voglia di fare bene di “nobili” decadute come Fiorentina, Sampdoria, Genoa e Palermo, che inizieranno prestissimo, senza mettere da parte possibili sorprese come Torino, Catania, Chievo, Bologna e Atalanta o squadre come Siena (semifinalista della scorsa edizione), Cagliari e Pescara. A questo indirizzo, il tabellone ufficiale della competizione.
Photo credits | Getty Images