Lo scorso anno si partiva da favoriti, in virtù dello scudetto conquistato qualche mese prima. Quest’anno invece il Milan parte per la nuova stagione come seconda della classe ed è costretto a fare a meno di elementi che per motivi diversi hanno lasciato la maglia rossonera. Massimiliano Allegri è convinto di dover ricominciare da zero per ricostruire una squadra competitiva e vincente.
SI RIPARTE DA ZERO. Nel giorno del raduno il tecnico fa il punto della situazione:
E’ un anno diverso dai primi due perché quest’anno nello spogliatoio del Milan vengono a mancare tanti giocatori che hanno fatto la storia di questa società. Ci sono giocatori nuovi, sono rimasti 2-3 anziani tra cui Ambrosini, che sarà un tassello importante dello spogliatoio. Bisogna ripartire da zero, riscattare l’anno scorso, dove eravamo super favoriti ma nel calcio non c’è nulla di scontato.
Allegri spera di non ripetere gli errori commessi nell’ultima stagione:
Negli ultimi due o tre mesi abbiamo commesso tanti errori. Avevamo il campionato in mano, abbiamo perso 8 punti nelle ultime 8 giornate. Ed è un dato che ci deve fare riflettere. Dobbiamo avere umiltà e consapevolezza nei nostri mezzi e cercare di non ripetere errori del passato. Serve la cattiveria che quando sei superfavorito ti può venire a mancare. Vogliamo tornare a vincere lo scudetto. La Juventus è campione d’Italia, l’Inter si riproporrà per la vittoria, il Napoli non avrà le coppe. L’annata sarà difficile, i valori del Milan non cambiano se vinci o non vinci campionato. Bisognerà ripartire da qui.
GALLIANI RIAPRE IL MERCATO. Nel giorno della presentazione c’è spazio anche per una battuta di Adriano Galliani sul mercato rossonero. I nomi tirati in ballo sono sempre gli stessi, Thiago Silva ed Ibrahimovic:
Tutto è possibile, il mercato è lunghissimo ma questo non vuol dire dire che vadano via. Due anni fa non pensavo che in 3 giorni potessero arrivare Ibrahimovic e Robinho. L’estate scorsa non credevo potesse venire Nocerino. Meglio non parlare di mercato, lo commenteremo solo alle 19.01 del 31 agosto.
[Photo Credits | Getty Images]