Ma i blancos hanno talento da vendere, e si nota subito in campo quando, con l’inserimento di Drenthe, la partita cambia, e viene chiusa con un calcio di rigore del capitano Raul, al suo 200esimo gol con la camiseta blanca.
E così, vista l’immobilità dell’attacco blaugrana ci ha pensato Senna a sbloccare la partita, su calcio di rigore, alla sua terza rete stagionale, curiosamente tutte e 3 contro gli uomini di Rijkaard. Il pareggio di Xavi non serve a nulla perchè a chiudere la partita a dieci minuti dalla fine ci pensa l’ex milanista Tomasson, che mette una pietra sul discorso Liga. E anzi, riapre il discorso secondo posto, dato che il Villareal adesso è solo a 4 punti dal Barcellona.
Stenta invece l’Atletico che a Saragozza era pure passato in vantaggio, ma poi si è fatto male da solo con l’autorete di Pablo, completata dal gol della vittoria dell’ex genoano Milito. Adesso deve seriamente guardarsi alle spalle.
Adesso i due volte campioni d’Europa in Uefa sono a due punti dalla zona Champions, e hanno agganciato l’Espanyol, sconfitto immeritatamente a Madrid, e daranno vita all’unico scontro che dà un senso alla Liga spagnola, dato che per il vertice alto e il vertice basso i giochi sono già fatti.
La squadra che sembra più in forma di tutte, almeno a guardare l’ultima giornata, è senz’altro il Maiorca, che con un sensazionale Arango (autore di una tripletta) e Guiza (due gol per lui), segnano 7 gol al povero Recreativo Huelva, e decidono poi di fermarsi per non infierire sul portiere italiano Sorrentino, dato che il settimo gol è venuto all’ottavo minuto del secondo tempo, e se avessero continuato a spingere così forte, avrebbero rischiato di andare in doppia cifra.
Anche l’Atletico Bilbao sembra capace di tirarsi fuori dalla zona calda, dopo il 2-0 casalingo che inguaia il Valladolid, prima delle salve, a soli 2 punti. Visto che ogni domenica ci sono sorpassi continui, e il terz’ultimo posto non è mai assegnato per due giornate di fila alla stessa squadra, crediamo che le prossime 11 giornate saranno letteralmente di fuoco.