La Germania affossa la Grecia e raggiunge le semifinali di Euro 2012. Gli ellenici hanno retto per quasi tutta la prima frazione di gioco per poi crollare sulla botta dalla distanza di capitan Lahm, che al minuto numero 39 portava in vantaggio i tedeschi.
► LA CRONACA DI GERMANIA – GRECIA
► LE PAGELLE DI GERMANIA – GRECIA
La Grecia sembrava mostrare segni di ripresa nella seconda frazione di gioco, allorché Samaras finalizzava un’azione di contropiede, regalando gioia e speranza ai suoi. Ma il pari durava lo spazio di pochi minuti, fin quando Khedira non infilava con rabbia la rete del nuovo vantaggio tedesco.
Passavano otto minuti e scattava l’ora di Miroslav Klose, bravo a sfruttare di testa un’indecisione del portiere avversario. Il poker della Germania veniva servito da Reus, quando il cronometro segnava il minuto numero 74. Alla Grecia non restava che accorciare le distanze con un rigore di Salpingidis a pochi minuti dal fischio finale. Joachim Lowe, tecnico della Germania, applaude i suoi e spiega i cambiamenti nell’undici iniziale rispetto alle gare del girone:
Questa squadra ha ottenuto il risultato con classe, siamo per la quarta volta consecutiva in semifinale e per questo tutti possono essere orgogliosi di questi ragazzi. La Grecia ha segnato due goal, ma dopo il loro pareggio abbiamo avuto una grande reazione. Dopo tre vittorie di fila ho avuto la sensazione di dover cambiare qualcosa per portare un po’ d’aria fresca nel team. Era il momento giusto. Khedira sta crescendo, vuole sempre la palla e i compagni si fidano di lui. Ozil ha giocato con una classe assoluta, è riuscito a dare gli impulsi giusti alla squadra. Chi preferisco incontrare in semifinale? L’Inghilterra gioca in maniera molto più disciplinata rispetto al 2010, l’Italia invece è sempre un avversario difficile. Non importa chi viene.
A breve il video della gara.
[Photo Credits | Getty Images]
Commenti (1)