L’Italia soffre, vince ed avanza nel cammino europeo. Alla faccia degli scettici, di quanti sospettavano il biscotto tra Spagna e Croazia, di quanti volevano la nazionale “multirazziale” fuori dalla kermesse continentale. A regalare la vittoria all’Italia ci ha pensato il duo dei ragazzi terribili, Cassano e Balotelli, mentre sull’altro campo gli iberici battevano i croati per 1-0.
► LA CRONACA DI ITALIA – IRLANDA
Cesare Prandelli ha parlato di vittoria del cuore contro un’Irlanda che sembrava voler giocare la gara della vita, anche se eliminata prima del fischio d’inizio:
E’ stata una partita molto difficile, sofferta. Abbiamo incontrato una squadra molto difficile, sostenuta da un grande pubblico. Abbiamo accettato di soffrire, ma abbiamo lottato per questa vittoria. Oggi è stata una partita che ci ha aiutati a capire che serve qualità oltre che testa e cuore. Ora ai Quarti dobbiamo lottare come oggi. Promesse? Continueremo a creare gioco e cercheremo di creare tanto in futuro, in Ucraina.
Claudio Marchisio è raggiante:
Non sapevamo il risultato e quando ho visto Buffon salire ho temuto avessero fatto l’1 a 1. L’ultimo momento di panchina è stato emozionante sicuramente perché attendevamo tutti la fine della loro gara. Oltre al cuore abbiamo lottato anche col carattere e poi da denotare chi è entrato nel secondo tempo: Diamanti e Mario hanno dato tanto e si sono impegnati per la squadra. Abbiamo retto benissimo. Inizia ora il nostro Europeo e dopo aver affrontato la Spagna possiamo competere con tutti.
Buffon loda la serietà della Spagna:
La Spagna ha un bonus con noi: così come l’Olanda ci fece qualificare vincendo sulla Romania a suo tempo, stasera loro hanno dimostrato onestà. Ricordatevi perché io smetterò di giocare e non potrò ricordarlo per sempre. Abbiamo un difetto importante: rendiamo equilibrate tutte le partite anche quando incontriamo squadre meno forti delle nostre. Servirebbe più cinismo in queste occasioni.
La speranza è che il cinismo sia stato risparmiato per le prossime gare. A breve il video della partita di stasera.
[Photo Credits | Getty Images]