Dopo i proclami dei giorni scorsi in cui sembravano tutti sicuri di vincere (la Spagna di battere la Croazia e l’Italia di asfaltare l’Irlanda), arrivato il giorno della partita cominciano a vacillare un po’ le certezze. Casillas e De Rossi, due dei protagonisti oggi in campo, non sembrano più così convinti come nei giorni scorsi, e l’aspetto più preoccupante è ciò che possono combinare gli spagnoli.
BISCOTTO SI BISCOTTO NO – Da più parti si evita di parlare di biscotto, ma la stessa cosa la fecero otto anni fa anche Danimarca e Svezia. Ad ogni modo Casillas questa mattina ha parlato di buoni attaccanti della Croazia come Modric e Rakitic, e soprattutto la frase
Mi aspetto che sia una partita molto aperta con un sacco di occasioni per entrambe le squadre
fa un po’ sospettare sul risultato di 2-2. L’importante infatti per lui è che la Spagna arrivi prima nel girone, e ce la farebbe anche con un pareggio. Ma anche se questo risultato non dovesse verificarsi, ricordiamo che l’Italia deve assolutamente vincere. Impresa non così scontata a sentire De Rossi che parla di un’Irlanda “all’italiana”. Il problema principale infatti sarà Trapattoni che conosce bene gli azzurri e sa i nostri punti deboli. Per questo imposterà una partita ostica per l’Italia visto che di certo non è bello tornare in patria con zero punti.
Speriamo bene.