Ecco alla seconda puntata del giochino “indovina il calciatore“. Per chi si fosse perso la prima puntata ecco il link per partecipare. Nella giornata di Natale non vogliamo parlare di polemiche e soliti veleni, ma con il calcio vogliamo soltanto giocare, e quindi vi invitiamo a scoprire chi si cela dietro questi volti d’annata.
Il gioco è molto semplice. Guardate la foto e, senza scendere con lo scroll, tentate di indovinare chi si cela dietro questo volto di 20-30 o 40 anni fa. Dopodichè scorrete la pagina finchè non apparirà il nome dell’ex calciatore, e proseguite. Vediamo in quanti riusciranno ad indovinarli tutti. Cominciamo dal primo, quello della foto sopra.
Il primo è sempre il più facile. Si tratta di Ciccio Graziani da Cervia, quando giocava ancora nella nazionale (e nella Roma) e segnava una vagonata di gol. A guardarlo oggi non sembra cambiato affatto, a parte che per un piccolo particolare pelifero.
Chi è questo bel ragazzone con la maglia della Lazio? Una cinquantina di chili fa era Eugenio Fascetti, ricordato oggi più per i suoi trascorsi da allenatore che per quelli da calciatore, nonostante una discreta carriera con il pallone tra i piedi.
E questo ricciolone? Anche lui è conosciuto più per la carriera da allenatore, ma in pochi sanno che ha giocato anche nell’Inter. Si tratta dell’attuale allenatore del Sassuolo Mandorlini, che a parte i capelli bianchi non è cambiato affatto.
Questo ragazzino un pò corrucciato è Daniele Massaro, ex bomber del Milan, ai tempi delle giovanili. Non sarebbe apparso così triste se avesse saputo come sarebbe andata dopo la sua carriera.
Quest’omone apparentemente sovrappeso (ma in realtà erano tutti muscoli) non è la controfigura di Alberto Sordi in “Un americano a Roma”, ma è il bomber della Lazio Giorgione Chinaglia. Diciamo che il peso è rimasto lo stesso, solo la disposizione dei chili è leggermente cambiata.
Chi è questo calciatore del Mantova? Qui le cose si fanno un pò più difficili. Immaginatevelo con i capelli bianchi, qualche ruga in più, magari un impermeabile nero e che se ne va infuriato con l’arbitro. Ci siete arrivati? E’ Gigi Simoni, ex allenatore di Inter e tantissime altre squadre, anche lui con un passato discreto da calciatore.
Questo non è difficile, ci vuole solo un pò di fantasia. La scritta che ha sul petto ci suggerisce che è francese (anche se i migliori anni della sua vita calcistica li ha passati in Inghilterra). Si tratta di Eric Cantona, quando ancora non era nemmeno maggiorenne ma già incantava con il suo stile.
L’ultimo, il più difficile, a guardare la figurina il suo nome può venire in mente soltanto ai nostri padri, o forse meglio ai nostri nonni. Noi lo abbiamo conosciuto molto in là con gli anni, ma forse la maglia del Cagliari ci può aiutare ad indovinare di chi si tratta. Il suo nome è Gigi Riva, ma se non lo avete riconosciuto, va bene lo stesso, se avete meno di 40 anni siete giustificati.