In seguito ai fatti emersi oggi dalle vicende del calcioscommesse, il commissario tecnico della nazionale Cesare Prandelli ha deciso di escludere Mimmo Criscito dalla lista dei 23 che parteciperanno a Euro 2012. A spiegare la situazione è intervenuto in una conferenza stampa straordinaria il vice-presidente della FIGC Demetrio Albertini, il quale ha illustrato che l’intento è permettere al difensore dello Zenit di risolvere la sua difficile situazione. Nel frattempo, ecco anche la lista completa dei 25 convocati. Due saranno esclusi domattina. Conferme per Giaccherini e Diamanti.
CONVOCATI ITALIA EURO 2012 – Portieri: Gianluigi Buffon (Juventus), Morgan De Sanctis (Napoli), Salvatore Sirigu (Paris St. Germain). Difensori: Ignazio Abate (Milan), Federico Balzaretti (Palermo), Andrea Barzagli (Juventus), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Christian Maggio (Napoli), Angelo Obinze Ogbonna (Torino), Andrea Ranocchia (Inter). Centrocampisti: Daniele De Rossi (Roma), Alessandro Diamanti (Bologna), Emanuele Giaccherini (Juventus), Claudio Marchisio (Juventus), Riccardo Montolivo (Fiorentina), Thiago Motta (Paris St. Germain), Antonio Nocerino (Milan), Andrea Pirlo (Juventus); Attaccanti: Mario Balotelli (Manchester City), Fabio Borini (Roma), Antonio Cassano (Milan), Mattia Destro (Siena), Antonio Di Natale (Udinese), Sebastian Giovinco (Parma).
BLITZ A COVERCIANO – Albertini ha spiegato meglio nel dettaglio cosa è successo esattamente questa mattina nella sede del ritiro della nazionale azzurra.
Sono giunte due macchine che ospitavano cinque agenti di polizia, i quali ci hanno chiesto questa mattina alle 6.20 di consegnare l’avviso di garanzia a Mimmo Criscito. Abbiamo dovuto svegliarlo e, come si capisce, il ragazzo provava sentimenti che mischiavano incredulità e amarezza. Dopo aver ricevuto l’avviso può comunque difendersi. Ha subito incontrato i suoi legali e parlato con il procuratore. Era provato, ma sereno. La polizia ha terminato la procedura intorno alle 9.15. Se mi ha sorpreso il blitz? Ho tenuto il telefono acceso, non lo faccio mai, ma la sorpresa c’è sempre. Mi spiace soltanto che l’operazione fosse stata anticipata da alcuni mezzi di informazione prima ancora che fosse fatto qualunque rilievo ai diretti interessati.
ESCLUSIONE CRISCITO – Mimmo Criscito quindi non parteciperà agli Europei che inizieranno la prossima settimana in Polonia e Ucraina.
Il giocatore non farà parte della spedizione azzurra. La tempistica di quanto capitato è stata ravvicinata alla partenza per la Polonia, il suo obiettivo adesso deve essere quello di risolvere il più in fretta possibile la situazione. Si è scusato per aver creato un disagio alla squadra, anche se per lui senza colpa. Non avremmo mai immaginato una situazione del genere con Farina e Pisacane qui. Mimmo era affranto, la sua versione è credibile (sostiene di essersi solo ritrovato a cena con alcuni tifosi del Genoa, ndr) e gli credo.
Photo credits | Getty Images
Commenti (2)