Ve lo ricordate il mitico polpo Paul. Per chi non l’ha mai sentito nominare, Paul era un polpo tedesco che durante gli ultimi Mondiali sudafricani veniva sottoposto ad una scelta nel suo acquario. Si trovava di fronte due scatoline, ognuna con i colori della bandiera delle nazionali che sarebbero scese in campo di lì a poco, contenenti del cibo. A seconda di quale sceglieva, si diceva che quello era il suo pronostico per la partita. Una sciocchezza, senza dubbio. Ma una sciocchezza che sarà ripetuta in Ucraina.
In occasione dell’Europeo infatti, l’amministrazione cittadina di Kiev ha deciso che il suo oracolo sarà un maiale. Non è uno scherzo, ma lo ha reso noto in un comunicato direttamente un dirigente cittadino:
Un oracolo suino unico, un vero maiale ucraino, un sensitivo che conosce i misteri del calcio: ogni giorno alle 16 predirà il risultato del prossimo match.
E’ chiaro che lo spirito di emulazione spinge a qualsiasi stupidaggine, e questa non è da meno, ma siamo sicuri che ad ogni partita decine di fotografi saranno pronti ad immortalare la scelta dell’animale. Un oracolo che non ha ancora un nome, e che probabilmente presto ne avrà uno tramite un sondaggio o qualcosa di simile. Paul alla fine azzeccò 8 risultati su 8, vedremo se il maiale ucraino riuscirà a fare meglio.
Photo Credits | Getty Images