A differenza degli altri anni, nel prossimo mercato di gennaio a farla da padrone saranno le squadre medio-piccole. Visto l’intento della Juventus di non toccare la rosa e dell’Inter al massimo di sfoltirla, solo il Milan potrebbe tornare sul mercato, ma in vista soltanto di qualche confuso prestito.
La squadra di A più scatenata pare essere il Siena. I toscani giocano molto bene e meriterebbero anche qualche posizione in più rispetto a quella che hanno, soltanto se avessero una difesa un pò più solida. Fino all’anno scorso non era male, ma la partenza di Loria l’ha indebolita, così visto che il centrale a Roma non sembra stia andando tanto bene, ci sono buone possibilità che torni in bianconero. Visto l’infortunio di Rossettini intanto si seguono anche Bianco e Potenza. Ma i senesi sono intenzionati a rinforzare anche il centrocampo, e per questo motivo, secondo la Gazzetta dello Sport, stanno puntando su Guana, probabile partente da Palermo, e su Reginaldo, che in Serie B è sprecato.
L’Udinese intanto, alla continua ricerca di esterni offensivi, ha già in mano il primo colpo di mercato. Si tratta di Biabiany, unico calciatore del Modena a disputare finora un campionato dignitoso. Il ragazzo è di proprietà dell’Inter, e i friulani sembrano aver già trovato l’accordo, sulla base di 2,5 milioni, per la comproprietà.
E poi c’è il capitolo Bologna. Gli emiliani sicuramente faranno una mezza rivoluzione a gennaio. Messa una pietra sopra gli interisti, visti i cattivi rapporti tra Mihajlovic e Mourinho, la ricerca della famigerata prima punta si sposta su altri obiettivi. L’ultimo pare essere Bernardo Corradi, sempre più deciso a lasciare Reggio Calabria. Con il cambio di allenatore l’operazione potrebbe un pò complicarsi, ma alla fine i rossoblù hanno intenzione di prendere una prima punta di peso, e forse Corradi è quello attualmente più facile da raggiungere.
Anche a Genova ci saranno cantieri aperti per il calciomercato. In casa Samp, non è un mistero, si cerca una punta. Per ora l’ipotesi Pazzini è ancora in alto mare, ma un altro attaccante viola, Arturo Lupoli, attualmente in prestito al Norwich, pare essersi offerto per rilanciarsi nel nostro calcio, l’unico in cui finora ha deluso le aspettative. Sull’altra sponda del capoluogo ligure intanto si punta a Pelè. Anzi a due Pelè. Uno è quello che dall’Inter è passato al Porto quest’estate, l’altro è il portiere del Le Mans, seguito anche dalla Roma. Infine chiudiamo con un allenatore italiano, Roberto Mancini, che pare essere sempre più vicino alla panchina del Chelsea. Scolari non lo sopporta più nessuno e l’avvicendamento potrebbe avvenire all’inizio del nuovo anno.
Commenti (1)