Sono rimaste in sedici a tentare di guadagnare il trofeo più ambito d’Europa a livello di club, ma in ballo non c’è solo il prestigio e le prime pagine dei giornali. La squadra che conquisterà la Champions League 2008-09, potrà contare su un introito pari a 110 milioni di euro, tra premi, biglietti e sponsor.
E’ questo il risultato di una ricerca condotta dal professor Simon Chadwick per conto della MasterCard, sponsor ufficiale della Champions League sin dal 1994:
In periodi economicamente incerti, il richiamo universale dello sport rimane forte, rendendolo uno dei settori più remunerativi. La competizione continua a rappresentare un’importante fonte di rendimento e attività commerciali per le squadre, soprattutto per quelle che si qualificano alla fase a eliminazione diretta. Questo inevitabilmente contribuisce in modo significativo al fatturato dei concorrenti. Inoltre, gli introiti provenienti dalla partecipazione alla Champions League sono particolarmente importanti in un momento in cui le squadre si trovano ad operare in condizioni difficili.
Denaro fresco, dunque, nelle casse delle società che sono riuscite a superare la fase a gironi della massima competizione europea. Basti considerare che per il solo fatto di essersi qualificati per gli ottavi di finale, i club riceveranno ben 38,45 milioni di euro, che diventano 46,14 per quelle società che hanno un numero maggiore di tifosi (Barcellona e Manchester, ad esempio).
Ma vediamo nel dettaglio da dove arrivano gli introiti totali. 3 milioni di euro arrivano nelle casse delle società che riescono a qualificarsi per la Champions League, che diventano poi 5,4 per quelle che riescono ad approdare alla fase a gironi. Per ogni partita del girone è previsto un premio di 600.000 euro per ogni vittoria e di 300.000 per il pareggio. C’è poi un ulteriore premio che può raggiungere i 9 milioni e mezzo (ammesso che la manifestazione riesca ad avere un buon successo commerciale).
Otto milioni e mezzo arrivano dalla vendita dei biglietti, mentre altri 6 provengono dall’attività di marketing. Una volta superata la fase a gironi, poi, c’è un premio immediato pari a 2,2 milioni di euro ed il valore della squadra aumenta di ben 5 milioni di euro.
Le squadre partecipanti ai quarti di finale ricevono dalla Uefa 2,5 milioni di euro, che diventano 3 per le semifinaliste e 4 per le finaliste. Infine, chi riuscirà ad alzare l’ambito trofeo potrà contare su un premio di 7 milioni di euro. Altro che Coppa e prestigio!