Molti allenatori avrebbero preferito che la Serie A fosse come la Bundesliga, cioè interrompere il campionato per la pausa invernale già da questa settimana. E invece c’è da disputare ancora una giornata, e lo si farà con i giocatori contati. Questa “morìa” sarà peggiore anche per i Fantallenatori, i quali non hanno un organico così vasto come quello dei club di serie A, e che per questa giornata troveranno tantissima difficoltà a mandare in campo 11 titolari.
Le difficoltà arrivano principalmente perchè i calciatori più acquistati di solito sono quelli delle big, ma oltre ai soliti noti indisponibili, questa settimana potrebbero aggiungersi Nedved e Grygera nella Juventus (che già aveva 7 big fuori), Stankovic e Materazzi nell’Inter (a cui mancavano già 3 big) e Pirlo e Seedorf nel Milan, più Zambrotta e Ambrosini squalificati e Kakà sempre con un punto interrogativo immenso. Ma anche le piccole non stanno messe meglio.
Per la porta vi potremmo consigliare ad occhi chiusi Marchetti per vari motivi. Prima di tutto il Cagliari in casa è imbattibile, e proprio grazie alle gare interne il portiere rossoblù è già entrato nella nostra top 11 più volte; da considerare anche che contro avrà la Reggina, che ha il terzo peggior attacco del campionato, a cui mancheranno anche Corradi e Cozza, il primo per squalifica e il secondo per infortunio.
In difesa, per lo stesso motivo, è bene puntare su Lopez, ma anche su Radu contro un Palermo che fuori casa non va molto bene, e che giocherà con entrambe le punte non al meglio della condizione. Infine segnaliamo Gamberini, che potrebbe approfittare, come tutta la Fiorentina, della stanchezza per la gara della Samp in coppa.
A centrocampo c’è da puntare decisamente sull’Udinese. Il Milan si presenterà probabilmente con 4 centrocampisti incerottati, e poi la mancanza di Gattuso, Ambrosini e Flamini lascerà molto spazio ad uno come D’Agostino che sarà più libero di inventare. Consigliati anche Brighi, per l’ottimo momento che sta vivendo e per il basso costo in Fantamilioni, Fini e Padoin, che non avendo contro un terzino destro di ruolo nella Juventus, potrebbe avere anche troppa libertà.
Nella carenza di attaccanti in forma, bisogna puntare su chi sta meglio. Primo fra tutti Jeda, che sta dimostrando una forma strepitosa, e che giocherà sicuramente per l’assenza di Matri. Interessante anche l’apporto di Quagliarella contro una difesa anziana come quella rossonera, ed infine Ibrahimovic, che già giocando una gara ogni tre giorni fa paura, ma quando è riposato diventa inarrestabile.
michele 6 Febbraio 2009 il 14:50
bello