Chelsea-Juventus
Arsenal-Roma
Inter-Manchester United
Sorteggio nero per le italiane di Champions League. Alla Juventus capita la squadra più forte del gruppo delle seconde, il Chelsea di Scolari; all’Inter capita una delle due bestie nere del gruppo delle prime, i Red Devils di Ferguson. Sorteggio difficile anche per la Roma, che contro avrà l’Arsenal.
Ricordiamo che per regolamento non potevano incontrarsi nè le squadre del proprio girone (ad esempio la Roma non poteva incontrare il Chelsea, la Juve il Real Madrid, e via dicendo), nè quelle della propria nazione, dato che ciò sarà possibile soltanto dal turno successivo. In Champions League le prime di ogni girone si incontreranno con le seconde, mentre le terze di ogni girone si scontreranno con le seconde dei gironi di Uefa. Infine le prime dei gironi di coppa Uefa possono incontrare solo le terze.
La speranza per i bianconeri è che il Chelsea continui il suo periodo nero anche quando dovrà incontrare i bianconeri, dato che tra infortuni e tensioni da spogliatoio (praticamente mezza squadra è contro Scolari), i ragazzi di Ranieri potrebbero trovare qualche vantaggio. I Blues comunque finora hanno avuto una leggera flessione soltanto contro la Roma, quindi non sono da sottovalutare. L’Arsenal in Champions va alla grande, ma in campionato non ha una vera e propria identità, e su questo la squadra di Spalletti potrebbe puntare molto. Difficile invece la gara dell’Inter, contro un Manchester che sta ritrovando Cristiano Ronaldo in splendida forma, e di conseguenza vede i risultati arrivare.
I sorteggi sorridono alle spagnole. L’unica squadra un pò più forte la incontrerà il Real Madrid, che arrivato secondo doveva per forza incontrare una squadra tosta, e le è capitato il Liverpool. Per il resto all’Atletico Madrid è capitato il Porto e al Villareal il Panathinaikos. All’unica tedesca va abbastanza bene, dato che il Bayern dovrà incontrare lo Sporting Lisbona. Rischia di uscire anzitempo il Lione, squadra costruita per vincere la Champions, ma che stavolta si è beccato il Barcellona, che mette in serio pericolo la sua permanenza nella competizione.
Il sorteggio della Uefa si terrà tra un’ora, vi terremo aggiornati.