Anticipi 33^ giornata
Atalanta – Chievo 1-0
Rete: 27′ st Moralez
Cagliari – Catania 3-0
Reti: 21′ Thiago Ribeiro, 34′ st Pinilla, 49′ st Ibarbo
Si sono disputati questo pomeriggio i due anticipi della Serie A per un turno infrasettimanale non previsto, ma obbligato dopo la morte di due sabati fa di Piermario Morosini. A poche giornate dal termine queste partite erano fondamentali più per Cagliari e Catania, impegnate rispettivamente nella lotta per non retrocedere e per la qualificazione europea, che per Atalanta e Chievo, già salve, ma a cui qualche punto in più per la sicurezza non sarebbe dispiaciuto.
Atalanta – Chievo: I clivensi erano già salvi e così si presentano in quel di Bergamo con il classico modulo d’attesa, pronto a colpire in contropiede. Come sempre in casa, l’Atalanta fa la partita e sfiora più volte il gol. Schelotto e Moralez sono i più pericolosi da una parte, Cruzado dall’altra. E proprio quando, dopo una bella partita molto aperta e veloce, sembrava che si dovesse chiudere sullo 0-0, arriva la rete dell’Atalanta. A confezionarla sono proprio i due migliori in campo, con Schelotto che fornisce l’assist a Moralez per l’1-0 che vale la permanenza in Serie A. Al Chievo va bene così e non spinge più di tanto nel finale.
Cagliari – Catania: allo stadio Rocco di Trieste si presentano un Cagliari impaurito visto che la zona retrocessione è molto vicina, ed un Catania sulle ali dell’entusiasmo, molto vicino all’Europa League. Le due squadre sin dai primi minuti rispecchiano i rispettivi stati d’animo. I sardi infatti stanno tutti rannicchiati nella propria metà campo sperando che Thiago Ribeiro in contropiede inventi qualcosa, mentre gli etnei prendono d’assalto la porta di Avramov. Bergessio sarà il protagonista in negativo, dato che si divora due gol incredibili davanti alla porta, il primo dopo pochi minuti ed il secondo ad inizio ripresa. In mezzo c’è tanto Catania ma c’è anche il Cagliari che con il passare dei minuti cresce e deve ringraziare Terraciano, portiere esordiente del Catania, se va in vantaggio. A segnare è proprio Ribeiro, ma la responsabilità è tutta del portiere che si lascia sfuggire un pallone facile. Il Cagliari della ripresa ha molto più coraggio ed infatti raddoppia alla mezz’ora con Pinilla, sfruttando le indecisioni di Terraciano e la valanga di gol sbagliata dagli attaccanti catanesi. Finirà 3-0 con Ibarbo che in contropiede nel recupero chiude definitivamente la partita. Il Cagliari non è matematicamente salvo ma fa un enorme passo in avanti.
Photo Credits | Getty Images
Commenti (1)