Quante sorprese ci regala questa penultima serata di Coppa Uefa. Il quadro completo lo avremo domani, ma già guardando come si sono chiusi i gironi dalla E alla H c’è da rimanere a bocca aperta. Un risultato già lo conoscevamo, con il pareggio del Milan che sapevamo la condannasse al secondo posto, che significa che gli capiterà una squadra che “scende” dalla Champions League.
Dopotutto il suo girone era già tutto deciso già da prima di questa giornata. Il Portsmouth, considerato l’unica insidia per i rossoneri, era già stato eliminato matematicamente, e così il 3-0 rifilato al povero Herenveen non farà altro che aumentare il dispiacere. Ma le vere sorprese arrivano dai gironi G e H, e si chiamano København (più conosciuta da noi semplicemente come Copenaghen) e Lech.
I danesi, che già lo scorso anno non sfigurarono in Champions League, battono in Belgio il Brugges, la favorita del girone, scavalcandolo proprio all’ultima giornata. Il Brugges così cade al quarto posto e viene eliminato, mentre il Copenaghen raggiunge Valencia e St. Etienne già qualificati. Gli spagnoli erano nella stessa situazione del Milan, e cioè con la vittoria avrebbero ottenuto il primo posto, come tutti si aspettavano, ed invece, proprio come il Milan, la gara contro il St. Etienne finisce 2-2, lasciando il primato ai francesi.
Ma c’è un’altra squadra di Francia che non sorride, ed è il Nancy. In campionato non va male, ma in Uefa va malissimo. Nella gara decisiva contro il Deportivo Lacoruna (chi vinceva si qualificava), la spuntano gli spagnoli, che con una rete di Bodipo ottengono la qualificazione. Ad approfittare di questo big match c’è il Lech Poznan, che incontrava il già eliminato Feyenoord, come previsto battuto senza patemi. I polacchi così si qualificano, incrementando il numero di matricole in questa competizione.
Il girone F invece è l’unico senza novità. Si sapeva che era molto equilibrato, ma le squadre più titolate (Amburgo, Ajax e Aston Villa) alla fine sono passate, con i tedeschi che nello scontro diretto contro i Villans hanno avuto la meglio e si qualificano come primi, mentre l’Ajax, dopo una falsa partenza, chiude al secondo posto.
1 commento su “Coppa Uefa: qualificate Copenaghen e Lech, il Depo butta fuori il Nancy”