Un nuovo dramma scuote il mondo del calcio. A un mese dal malore in campo di Fabrice Muamba del Bolton, storia conclusasi per fortuna a lieto fine, la partita tra Pescara e Livorno valida per la trentacinquesima giornata di Serie B è stata sospesa al trentesimo minuto per un malore in campo che ha colto Piermario Morosini, centrocampisti dei labronici. Il giocatore si è accasciato a terra senza subire alcun tipo di contrasto ed è poi morto in ospedale. Fatale l’arresto cardiaco.
CONDIZIONI GRAVISSIME – Morosini ha provato a rialzarsi senza riuscirci. Immediata la sospensione del match e l’ingresso in campo dello staff medico del Livorno che senza perdere tempo ha iniziato un messaggio cardiaco. Cinque minuti dopo, un’autoambulanza lo ha trasportato nella struttura ospedaliera più vicina allo stadio. Per il momento non si hanno notizie sulle condizioni del calciatore che pare purtroppo siano gravissime, molti suoi compagni erano però comprensibilmente scossi, alcuni in lacrime, cosa che ha indotto il direttore di gara a sospendere definitivamente il match. Ora tutti si stringono attorno a Morosini, in attesa di buone notizie dall’ospedale.
AGGIORNAMENTO – Secondo quanto si apprende da fonti ospedaliere, il giocatore è arrivato nella struttura in arresto cardiaco ed è stato immediatamente trasferito nel reparto rianimazione. A Morosini sono state applicate manovre di ventilazione e rianimazione, poi è stato intubato ed è adesso in coma farmacologico. I medici hanno applicato peraltro un peacemaker provvisorio.
Le dinamiche dell’accaduto sembrano essere un po’ più chiare: il primo a soccorrere il calciatore sarebbe stato Leonardo Paloscia, primario di Emodinamica all’ospedale di Pescara, che stava seguendo la partita ed è subito sceso in campo dagli spalti e lo ha poi assistito durante il viaggio in autoambulanza. Contemporaneamente, forse impressionato dall’accaduto, si è sentito male un tifoso, accompagnato anche lui in ospedale. La prognosi sulle condizioni di Morosini resta comunque altamente riservata.
AGGIORNAMENTO 2, CONFERMA MORTE – Arriva alle 16.56 la triste notizia: Piermario Morosini non ce l’ha fatta. Fatale l’arresto cardiaco.
Photo credits | Getty Images
Commenti (12)