Lo spareggio per il terzo posto se lo aggiudica la Lazio con una partita perfetta. Approfittando delle difficoltà di formazione del Napoli, con una squadra troppo sbilanciata in avanti, Reja imposta una gara in contropiede ponendo due trequartisti al servizio di Tommaso Rocchi. E la tattica viene premiata perché vanno in gol proprio Candreva e Mauri nelle poche opportunità concesse dal Napoli che è evidentemente senza fiato dopo una stagione giocata alla grande.
LAZIO:
Marchetti 6,5: anche se il Napoli attacca molto, fa poche parate decisive. Non può nulla sul gol, partita tutto sommato buona.
Konko 7: anche se spinge poco, in fase difensiva è ottimo tanto che dal suo lato il Napoli non passa quasi mai.
Diakite 6,5: contiene molto bene Cavani.
Biava 6,5: a parte qualche sbavatura una buona partita.
Radu 7: come Konko, chiude la fascia e approfitta della mancanza di avversari di ruolo nel reparto.
Cana 5,5: deve ancora ambientarsi nel calcio italiano, e non ha i 90 minuti nelle gambe. Graziato dall’arbitro avrebbe potuto rovinare la partita della Lazio. (Brocchi sv)
Ledesma 7: ottima partita la sua, è il cuore del gioco biancoceleste. Fa tutto lui, imposta, guadagna le punizioni e segna pure su rigore. Meglio di così!
Mauri 7,5: collega molto bene il reparto centrale con il terminale finale e si inventa un gol spettacolare. Giocasse sempre così chissà dove potrebbe arrivare la Lazio.
Hernanes 5,5: non è al meglio e si vede. A parte un paio di spunti nel primo tempo, mezza partita è troppo poca per poterlo valutare (Gonzalez 6,5: non fa sfracelli ma almeno non sciupa tante occasioni come Hernanes).
Candreva 7: è l’uomo più pericoloso per la Lazio. I tiri in porta sono quasi sempre suoi. Una delle migliori partite della sua carriera. (Scaloni sv)
Rocchi 7: lotta come un leone, e nonostante l’età fa impazzire i difensori del Napoli. Non sta un momento fermo e crea spazio per i compagni.
NAPOLI:
De Sanctis 5: giornata decisamente no per lui, ha responsabilità sul primo gol e non sembra mai sicuro negli interventi.
Campagnaro 5,5: nonostante in difesa siano in quattro contro uno sembra sempre in affanno.
Cannavaro 5: se gli avversari diventano pericolosi ogni volta che superano la linea di centrocampo, il motivo è anche della serata no dei difensori centrali.
Britos 4,5: stessa valutazione di Cannavaro, aggravata dal rigore procurato.
Aronica 5,5: partita incolore per il difensore chiamato a spingere sulla fascia. Quel ruolo non è il suo e si vede, tanto che nella ripresa Mazzarri preferisce sostituirlo con un Dossena mezzo rotto. (Dossena 6: fa meglio di Aronica ma non è al meglio e questo gli va riconosciuto).
Dzemaili 5,5: non una pessima partita, ma può fare di meglio.
Inler 5: molto male, ha sulla coscienza il rigore che ha chiuso la partita.
Hamsik 5,5: tra i quattro di attacco è quello che brilla di meno, molto lontano dai suoi standard.
Pandev 6,5: si adatta bene in un ruolo non suo e riesce anche a trovare il guizzo del gol, partita buona. (Vargas sv)
Lavezzi 7: migliore in campo per il Napoli, inventa giocate in continuazione e soprattutto un grande assist per Pandev.
Cavani 6: ha poche occasioni ma non fa paura come sempre.
Photo Credits | Getty Images
Commenti (1)