Un Milan tutto cuore e grinta resiste al Barcellona imponendo ai blaugrana un pareggio a reti bianche che fa ben sperare per la partita di ritorno. Al Camp Nou basterà infatti non perdere per andare ai supplementari o passare direttamente in semifinale. Non sarà facile, perché questa sera il Barça, seppur incapace a concretizzare quanto creato, ha mostrato una chiara superiorità tecnica. E non è certo una sorpresa, dopotutto.
MILAN:
Abbiati 5,5 – Avrebbe potuto respingere meglio un paio di pericolose conclusioni e qualche volta non si fa trovare attentissimo.
Bonera 7 – Annulla Messi quando può. Lo costringe a defilarsi, a tirare con il piede sbagliato se non a non tirare affatto. Monumentale.
Antonini 7,5 – Il migliore in campo. Salva due gol praticamente fatti che lui stesso ha definito di un’importanza pari a reti segnate. In difesa è una roccia insormontabile.
Nesta 6,5 – Partita di grande autorevolezza e qualità al centro della difesa. Nonostante le tante primavere alle spalle non fa passare un pallone e mette la museruola ai pericolosi attaccanti del Barça. (Mesbah)
Mexes 6,5 – Non sbaglia nulla, partecipando attivamente alla buona prova difensiva dei suoi compagni di squadra.
Ambrosini 7 – Perfetto in fase di copertura. La sua esperienza è servita tantissimo questa sera.
Nocerino 6,5 – Tanto lavoro di sacrificio, e non poteva essere altrimenti. Quando può fa salire e respirare la squadra.
Seedorf 6,5 – Si vede spesso dietro a dare una mano, ma anche in avanti è molto attivo quando serve.
Boateng 6 – Lavora tanto in fase di copertura anche se non riesce a incidere in attacco. (Emanuelson s.v.)
Robinho 5 – Impalpabile. Si divora un’ottima occasione a inizio partita e poi praticamente non si vede mai. (El Shaarawy 6 – Gioca con grande personalità, bravo.)
Ibrahimovic 5,5 – Sbaglia una buonissima occasione nel primo tempo e nel complesso fa più lavoro sporco che altro.
BARCELLONA:
Victor Valdes 6. – Praticamente ineporoso. Salva su Ibra nel primo tempo.
Puyol 6,5 – Non deve fare molto lavoro in difesa, sfiora il gol nel secondo tempo.
Piqué 6 – Partita ordinata e generalmente tranquilla.
Dani Alves 6 – Qualche errore di precisione per una prestazione comunque sufficiente. Spinge tantissimo ma raramente riesce a incidere.
Mascherano 6 – Utile più ad annullare Ibrahimovic quando lo svedese prova a farsi vedere che altro.
Busquets 6 – Una partita ordinata e sufficiente. Nulla di particolare comunque.
Xavi 7 – Il più pericoloso insieme a Messi. Dialoga tantissimo con l’argentino e sfiora in due-tre occasioni il gol, ma non è fortunato.
Keita 5,5 – Si vede veramente poco, decisamente il peggiore in campo dei suoi.
Sanchez 6 – Più pericoloso nel primo tempo, quando reclama pure un calcio di rigore piuttosto netto. Si spegne nella ripresa. (Pedro s.v.)
Messi 6,5 – Tanta classe, come al solito. Non è facile districarsi tra le maglie del Milan, alcune volte ci riesce, altre no. Ma la Pulce mette sempre in apprensione i rossoneri seppur generalmente annullato in qualche cirocstanza.
Iniesta 5,5 – Un po’ anonimo questa sera. Quando prende palla mostra la solita classe ma non è concreto ed efficace come saprebbe fare. Per fortuna del Milan, si intende. (Tallo s.v.)
Photo credits | Getty Images
Commenti (1)