Obiettivo non sbagliare, Juventus-Milan è la partitissima del posticipo di domenica sera. Entrambe le squadre ci arrivano con l’obbligo di vincere, l’Inter infatti dispone di sei punti di vantaggio, e contro il Chievo nel pomeriggio, potrebbero addirittura diventare nove.
La squadra di Ranieri è rinfrancata dal primo posto ottenuto in Champions League, nel deludente pareggio a reti bianche contro il Bate Borisov. I rossoneri invece vogliono dimostrare che la parola crisi, appartiene soltanto nel vocabolario degli addetti ai lavori. Sarà anche la partita dei grandi assenti : Legrottaglie e Buffon nella Juventus, peggio sta il Milan che oltre alle indisponibilità di Gattuso, Nesta; Bonera, Inzaghi e Borriello, potrebbe anche perdere Kakà, vittima nei giorni scorsi di un fastidioso problema all’inguine.
Proprio per questo per il brasiliano si deciderà all’ultimo momento. Sfida spettacolo tra Alessandro Del Piero e Ronaldinho, due grandi campioni che non meritano presentazioni. Ma attenzione perché la Juventus dispone di elementi che possono in qualsiasi momento risolvere la partita. Scalpita in questo periodo il brasiliano Amauri, galvanizzato dallo splendido gol di Lecce, e che durante il mercato è stato ad un passo dal vestire la maglia rosso nera.
Nel Milan invece Ancelotti confida nel recupero in tempo pieno di Ambrosini e Pato, che assisteranno Flamini e Seedorf. Il pacchetto difensivo sarà composto da Zambrotta e Jankulovski sugli esterni, che dovranno confrontarsi rispettivamente con Grygera e Nedved. Compito molto difficile invece per la coppia centrale Maldini- Kaladze, che dovranno badare a Del Piero e Amauri. Chiellini, supportato da Melberg, si occuperà di Ronaldinho mentre il recuperato Sissoko cercherà di frenare lo slancio di Pato. Il Milan sogna quindi di rivivere la gioia del derby deciso da un colpo di genio di Ronaldinho, la Juventus deve dimostrare che l’incidente di San Siro contro l’Inter è stato solo il frutto di una serata storta.
Nonostante il maltempo si prevede un Olimpico tutto esaurito. In settimana i dirigenti delle due società, Blanc e Galliani, hanno caricato al massimo la supersfida ammettendo, che Juventus-Milan è paragonata come il vero derby d’Italia, anche se d’accordo con i due tecnici, sono tutti convinti che nonostante il divario enorme dell’Inter, il match non sia decisivo ai fini dello scudetto.
La squadra di Mourinho infatti pur avendo a disposizione un ampio distacco dalle due inseguitrici, dovrà affrontare a febbraio gli ottavi di finale di Champions League e quindi potrebbe perdere delle energie psico-fisiche per la volata finale. Stesso discorso che vale per la Juventus, decisa ad arrivare fino in fondo nella manifestazione senza tralasciare il campionato. Proprio per questo una eventuale vittoria del Milan consentirebbe ai rossoneri di riavvicinarsi alla vetta, in quanto il primo obiettivo della stagione per Ancelotti è il campionato. All’Olimpico quindi garantiamo è vietato il segno ics.