Anticipo 29a giornata Serie A
Stadio Giuseppe Meazza di Milano
Milan – Roma 2-1
Reti: 44′ pt Osvaldo (R); 8′ st (rig.) e 38′ st Ibrahimovic (M)
La ventinovesima giornata di Serie A, che si chiuderà con il derby d’Italia tra Juventus e Inter, si apre con l’interessante anticipo pomeridiano del sabato che vede contrapposte Milan e Roma. Per i rossoneri una partita fondamentale per mantenere il vantaggio sulla Juve, ma parte della concentrazione è ovviamente rivolta alla partita di mercoledì sera contro il Barcellona. Gli uomini di Luis Enrique vogliono invece continuare a sognare il terzo posto.
Allegri sceglie come previsto la coppia offensiva formata da Ibrahimovic ed El Shaarawy. Luis Enrique affida le chiavi dell’attacco a Borini, Osvaldo e Totti.
SPIETATO OSVALDO – La partita inizia malissimo per i padroni di casa che devono subito registrare l’infortunio di Thiago Silva, che al decimo minuto è costretto a uscire e far spazio a Zambrotta. In dubbio la sua presenza contro il Barça.
Il primo tempo comunque non è bellissimo. Il Milan tiene in mano il pallino del gioco ma raramente riesce a creare veri pericoli alla porta difesa da Stekelenburg. La Roma esce nella seconda parte della frazione riequilibrando il match. I ritmi sono blandi e generalmente è una partita a tratti molto noiosa, che si accende tuttavia prima dell’intervallo.
El Shaarawy si inventa dal nulla un tiro a giro che impatta sul palo alla sinistra del portiere avversario. Ma qualche minuto dopo, un rinvio scellerato di Ambrosini favorisce la conclusione di De Rossi al limite dell’area sugli sviluppi di un’azione nata dalla destra. Il tiro è debole ma trova Osvaldo all’interno dell’area piccola che con grande freddezza infila Abbiati. La Roma a sorpresa va in vantaggio poco prima del duplice fischio.
DOPPIO IBRA – Il match sale di intensità e qualità nella ripresa. I padroni di casa riescono subito a pareggiare i conti all’ottavo minuto grazie a un calcio di rigore trasformato da Ibrahimovic concesso per netto fallo di mano di De Rossi. Come nel primo tempo, il Milan prova a fare la partita e a tratti ci riesce anche se con il passare dei minuti permette alla Roma di uscire dal guscio e farsi vedere dalle parti di Abbiati.
Intorno alla mezz’ora Muntari sfiora il vantaggio con una gran conclusione al volo che si stampa sulla traversa. Pochi minuti dopo, Osvaldo avrebbe una buona occasione di testa, ma la spreca sparando alto. La svolta arriva a dieci giri d’orologio dal triplice fischio. Lancio di Muntari a servire Ibrahimovic che scavalca Stekelenburg con un pallonetto e conclude di testa portando in vantaggio i suoi. Nella circostanza, gravi le colpe di Kjaer che si fa trovare impreparato e poco attento. È l’importantissimo gol del 2-1 che spezza le gambe alla Roma e permette al Milan di vincere e portarsi momentaneamente a +7 sulla Juve sperando in un aiutino dai cugini dell’Inter domani sera.
Photo credits | Getty Images
Commenti (7)