Ritorno ottavi di finale Champions League
Stadio Giuseppe Meazza di Milano
Inter – Marsiglia 2-1 (andata 0-1)
Reti: 30′ st Milito (M); 47′ st Brandao (M); 50′ st Pazzini (rig.) (I)
L’Inter a caccia dell’impresa in Champions League. I nerazzurri devono rimontare infatti l’1-0 subito all’andata sul campo del Marsiglia e ci provano inorgogliti dal recente successo a Verona nell’anticipo dell’ultima giornata di Serie A. I francesi stanno attraversando un momento difficile, ma venderanno cara la pelle.
Ranieri dà fiducia alla coppia offensiva formata da Milito e Forlan. Nel Marsiglia l’unica punta è Remy.
MARSIGLIA SOLIDO – Il primo tempo scorre tra due occasioni clamorose capitate all’Inter e la solidità degli avversari che, oltre a giocare d’astuzia generando una serie lunga di perdite di tempo, giocano una partita meno difensiva del previsto e anzi si fanno vedere spesso dalle parti di Julio Cesar. Come detto però a sfiorare il vantaggio è due volte l’Inter nel giro di tre minuti. Prima all’ottavo con Sneijder che non riesce a mettere dentro da posizione ravvicinatissima su cross di Zanetti, fondamentale l’intervento del portiere. All’undicesimo Milito ci prova di petto sempre dall’area piccola, ma con un incredibile riflesso Mandanda neutralizza la sua conclusione. Il Marsiglia riesce dal canto suo a far valere la maggiore fisicità dei suoi giocatori e domina la partita a centrocampo, imbrigliando il gioco dell’Inter. All’intervallo si fa sul risultato di 0-0.
ILLUDE MILITO – Nella ripresa i nerazzurri palesano qualche difficoltà. Il Marsiglia parte forte e riesce subito a mettere alle corde gli uomini di Ranieri. C’è da considerare che i padroni di casa hanno speso tantissimo nel primo tempo e hanno chiaramente pagato in termini di energie. Ci vuole il guizzo, lo spunto del grande campione, che arriva alla mezz’ora, nel momento più difficile della partita. Una serie di batti e ribatti sugli sviluppi di un calcio d’angolo favorisce Pazzini che si divora il gol da posizione molto ravvicinata, ma raccoglie il pallone Milito che batte finalmente il portiere avversario.
Esplode San Siro e l’Inter prova a gettarsi in avanti, ma l’unica vera occasione capita sulla testa di Cambiasso che da un metro manda alto da posizione favorevole, anche se non era facile visto il rimbalzo anomalo del pallone. La partita sembra indirizzata ai supplementari ma al secondo dei tre minuti di recupero arriva la beffa. Brandao sfrutta un clamoroso errore di Lucio e, su lancio di Mandanda, batte Julio Cesar. È il gol qualificazione per i francesi, anche se nel finale sul capovolgimento di fronte l’Inter sigla il 2-1 su calcio di rigore concesso per fallo del portiere (espulso) su Pazzini. La trasformazione dell’ex-doriano ovviamente non basta. Marsiglia ai quarti, tramonta la stagione dell’Inter.
Photo credits | Getty Images
Commenti (11)