L’Udinese esce sconfitta nell’andata degli ottavi di finale di Europa League sul campo dell’AZ di Alkmaar per 2-0 e adesso rischia seriamente l’eliminazione.
Una vittoria tutto sommato meritata quella degli olandesi, che hanno creato le migliori occasioni da rete e tenuto meglio il campo, anche se i due gol sono arrivati rispettivamente nel momento migliore degli ospiti e da un fallo non fischiato su Domizzi.
AZ ALKMAAR:
Alvarado 6; Marcellis 6, Moisander 6, Viergever 6,5, Poulsen 6,5; Martens 7 (Falkenburg 7,5) , Elm 6,5, Maher 6; Beerens 5 (Gudmundsson s.v.) , Altidore 7, Holman 6,5
UDINESE:
Handanovic 7 – Si fa trovare sempre pronto e salva diverse volte con grandi interventi. Potrebbe essere fondamentale la sua parata che evita ai suoi quello che sarebbe stato un pesantissimo 3-0.
Benatia 5,5 – Prova a farsi vedere in avanti ma rischia troppo lasciando scoperta la sua fascia di competenza. Nel finale cede al nervosismo. Peccato.
Danilo 6,5 – Non solo sfiora il gol, ma è sempre attento in difesa a parte in occasione della prima rete olandese, anche se in quel caso è sfavorito dalla deviazione di Pasquale.
Domizzi 5,5 – Vittima di un fallo che l’arbitro stranamente non vede quando l’AZ insacca il 2-0, non gioca una brutta partita anche se si concede un paio di distrazioni di troppo.
Pinzi 5 – Anonimo, non riesce mai ad entrare davvero in partita. Vero è che i problemi di stomaco non gli hanno permesso oggi di rendere al meglio.
Asamoah 6 – Grande corsa e qualità ma qualche giocata è davvero fine a se stessa. Insomma, fa bene ma poteva certamente essere più concreto in qualche occasione.
Ferronetti 5 – Allo sbaraglio. Non riesce mai a contenere gli attaccanti olandesi. Cresce nella ripresa, ma non basta per salvare una partita bruttina.
Pazienza 5,5 – Una delle sue partite peggiori da quando è tornato in Friuli. Non è bravo a contenere e neanche a proporsi.
Pasquale 5,5 – Sfiora il gol in un’occasione e, sul capovolgimento di fronte, favorisce la rete degli avversari con un po’ di sfortuna. (Di Natale s.v.)
Floro Flores 5,5 – Poco incisivo, crea pochi pericoli.
Armero 6 – Spesso gioca da solo perché non può fare altrimenti, ma non è in grado di dare quella qualità di cui sarebbe capace.
Photo credits | Getty Images