I riflettori di questa prima serata dell’ultimo turno di Champions League sono tutti puntati sull’Olimpico di Roma. La squadra di Spalletti cerca la qualificazione per il prossimo turno contro il Bordeaux già battuto all’andata per 1-3 con la doppietta di Baptista ed il gol di Vucinic.
Ai giallorossi basterebbe anche un pareggio, ma conoscendo la voglia di Totti e compagni di chiudere alla grande davanti ai 60 mila dell’Olimpico, il segno uno appare scontato. Attenzione però perché la Roma rischierebbe grosso se dovesse uscire sconfitta dal match contro la compagine di Blanc.
A quel punto dovrebbe iniziare a fare i calcoli sperando che il Cluj (già eliminato da ogni discorso) faccia risultato a Londra con il Chelsea. Quindi, Roma qualificata se non perde, oppure se il Cluj ferma il Chelsea. Sarà confermato l’undici di Verona, fiducia ancora a Menez che si è sbloccato al Bentegodi con un gol stupendo al volo di esterno destro.
I giallorossi non subiscono gol dalla gara di Bologna, mentre Doni addirittura dalla sfida con la Juve. Ci sarà Panucci che torna dopo un paio di settimane, con il ritrovato Riise, al centro Juan e Mexes, De Rossi davanti alla difesa, a centrocampo con Perrotta e Brighi, Menez e Baptista esterni e Totti centravanti.
La notizia di ieri invece è il nuovo infortunio di Taddei che dovrà stare fermo per due mesi per una lesione muscolare. Strana curiosità però per la truppa di Spalletti, che ha gli stessi nove punti dell’Inter, ma non è ancora certa del passaggio del turno.
Già la squadra di Mourinho, che dopo aver superato anche lo scoglio Lazio con grande disinvoltura, a Brema cerca il primato del girone. Guardando la formazione ci sarà spazio per tutte le cosiddette seconde linee, Quaresma, Mancini e Adriano, ovvero coloro che finora hanno un po’ deluso le attese. Potrebbe esserci l’esordio di Santon sulla destra al posto di Maicon, Il Brema è in piena crisi, la sconfitta in campionato con il fanalino di coda Karsluhe per 1-0 ha lasciato il segno.
I tedeschi hanno un solo risultato a disposizione, la vittoria per poter restare in Coppa Uefa. Inoltre i bianco verdi non hanno mai vinto e proveranno a sfatare questo tabu’. L’Inter però ha il 70% di vincere il girone, deve sperare in caso di insuccesso in Germania, un pareggio del Panathinaikos con il Famagosta, che si giocano Champions e Uefa.
Dando un’occhiata agli altri gironi, tutto già deciso in quello C, Barcellona e Sporting vanno avanti, lo Shakhtar scende in Uefa. A casa il Basilea che proverà a congedarsi dai suoi tifosi con la vittoria contro i lusitani. Per il Barca invece l’occasione di chiudere alla grande contro gli ucraini in un girone stradominato.Nel gruppo D si decide la posizione della classifica, Atletico Madrid e Liverpool sono qualificate, ma si dovrà scegliere che vincerà il girone. Marsiglia e Psv lottano per l’Uefa, con i francesi avanti negli scontri diretti.