L’anno scorso dominava la top 11 ma quest’anno era la grande assente. Stiamo parlando della Fiorentina, il club che lo scorso anno poteva vantare almeno un calciatore nella nostra Fantaformazione in ogni giornata di campionato, ma che quest’anno, Gilardino a parte, è stata quasi sempre assente.
Finalmente i viola sono tornati tra le grandi, e tornano così di prepotenza anche nella nostra top 11 di giornata. Saranno ben 3 i calciatori della Fiorentina tra i migliori, ma tutta la squadra ha ricevuto un punteggio alto, e quindi qualunque suo calciatore ha portato dei buoni punti al proprio Fantallenatore. In questa giornata è stato fondamentale anche il fattore campo, dato che squadre come Cagliari, Atalanta e Napoli in casa diventano fortissime, e questo è un dettaglio da non trascurare in futuro.
La dimostrazione la abbiamo già dal portiere. Marchetti non è nuovo alla nostra Fantaformazione, ma non è un caso che si presenti tra i migliori sempre quando il suo Cagliari gioca in casa. E’ stato l’unico, insieme ad Abbiati, a meritarsi un bel 7 in pagella, ma a differenza del portiere milanista ha una quotazione più bassa e quindi spetta a lui l’onore della top 11.
Insieme a Samuel (10), unico difensore di giornata ad andare in rete, sono altre due giovani promesse ad entrare per la prima volta quest’anno nella nostra Fantaformazione. Si tratta del primo viola di giornata, cioè Pasqual, e di De Ceglie, entrambi autori di una prestazione discreta, ma condita con un assist che li fa emergere dalla massa.
Nella massa dei tanti marcatori del centrocampo ritroviamo tante ottime prestazioni, che fanno scendere dal piedistallo Giovinco, che sembrava avesse fatto sfracelli, ma rientra a malapena nei 4 di centrocampo, dato che Doni, ma soprattutto Maggio e Valiani fanno meglio di lui, aggiudicandosi 10,5 (l’atalantino) e 11 punti (per gli altri due).
Ma è in attacco che i viola dominano. Scontata la presenza di Gilardino, autore della doppietta, entra per la seconda volta quest’anno in top 11 Adrian Mutu, che nonostante la sua quotazione altissima riesce ad avere la meglio sugli altri concorrenti, grazie ad una grande prestazione che gli fa ottenere 10 punti. Terza punta, ancora una volta Milito, che ormai non vuole proprio abbandonarci.
alex10-82 9 Dicembre 2008 il 14:25
Secondo me la Fiorentina sta pagando a caro prezzo le fatiche di champions!!! per quello i suoi giocatori nn rendono al massimo in campionato… nel girone di ritorno sicuramnete sarà un’altra fiorentina!!!!!!!!
marco mancini 9 Dicembre 2008 il 16:00
lo penso anch’io, non era preparata per una competizione così faticosa, ma per il campionato non ci dovrebbero essere problemi, dopotutto è la stessa squadra dell’anno scorso