Una brutta Italia viene sconfitta a Genova dagli Stati Uniti nell’ultima amichevole prima della fase finale degli Europei 2012 in Polonia e Ucraina di giugno.
Decide una rete di Dempsey al decimo della ripresa. Una vittoria storica per la nazionale americana che non aveva mai battuto gli azzurri nella sua storia. Seconda sconfitta di fila interna per l’Italia, che ha mostrato ancora gravi carenze nel gioco. All’Europeo bisognerà fare certamente di più. Ecco le pagelle degli azzurri:
ITALIA:
Buffon 6 – Non viene impegnato stesso ma si fa trovare sempre attento. Può nulla sul gol.
Maggio 5,5 – Spinge ma senza riuscire a incidere quando dovrebbe e potrebbe. Sprecato. (Abate 5,5 – Non riesce a fare meglio del compagno di squadra che rileva)
Barzagli 5,5 – Gioca una partita attenta rovinata dal gol degli Stati Uniti. In quell’occasione si addormenta insieme a Chiellini lasciando spazio a Dempsey di siglare la rete del definitivo 0-1.
Ogbonna 6 – Tra i migliori in campo. Attento e sempre deciso, un gioiello da preservare e far maturare.
Criscito 5 – In difesa non è molto impegnato, mentre in attacco non si fa praticamente mai vedere. (Chiellini 5,5 – Combina un mezzo disastro con Barzagli al decimo della ripresa che costa la partita agli azzurri).
Marchisio 5 – Non si vede praticamente mai, deludente e non riesce ad entrare in partita. (De Rossi 5,5 – Gioca meglio dello juventino che sostituisce ma la partita dell’Italia non è bella e lui certo non fa tantissimo per emergere da questa mediocrità).
Pirlo 5 – Neanche lui si rende protagonista di una prova indimenticabile. Se il centrocampo latita è anche demerito suo.
Nocerino 5 – Esce all’intervallo, al termine di un primo tempo bruttissimo. (Montolivo 5,5 – In pochi si salvano nell’Italia di questa sera, lui non rientra tra questi elementi).
Thiago Motta 5,5 – Si spegne con il passare dei minuti, peccato, poteva dare dinamismo in mezzo al campo. (Pazzini 5,5 – Torna a casa tua, ma non brilla in attacco).
Matri 5,5 – Segna un paio di volte. In fuorigioco. Non attento. (Borini 6 – Mostra grande voglia e determinazione. Un buon debutto al quale è mancato solo il gol).
Giovinco 5,5 – Si fa vedere ogni tanto, ma anche lui non è incisivo.
Photo credits | Getty Images
Commenti (2)