Recuperi 21a giornata Serie A
Atalanta – Genoa 1-0
Reti: 33′ st Marilungo (A)
Parma – Juventus 0-0
Si recuperano questo pomeriggio due delle partite della ventunesima giornata di Serie A rinviate per la grande ondata di gelo che ha coinvolto l’Italia nelle ultime due settimane. Si tratta di Atalanta-Genoa e di Parma-Juventus. Ecco come è andata.
Atalanta – Genoa 1-0: tornano a vincere i bergamaschi che al termine di una partita non bellissima battono il Grifone e portano a casa tre punti preziosissimi in chiave salvezza. Grazie a questo successo, l’Atalanta aggancia infatti a 27 lunghezze Catania e Chievo e si porta a +9 sul Lecce terz’ultimo in classifica. Ancora un passo indietro invece per il Genoa, che dopo la brutta sconfitta di Catania offre una prestazione deludente anche questa sera, palesando i problemi di discontinuità già visti piuttosto spesso negli ultimi anni.
Al termine di un primo tempo noioso e raramente divertente, la ripresa si accende soprattutto per merito dei padroni di casa che si gettano subito in avanti alla ricerca del gol del vantaggio. Dopo averlo solo sfiorato con Denis al venticinquesimo, con l’ex Napoli e Udinese che colpisce la traversa, lo trovano a dodici minuti dalla fine con Marilungo al termine di una bella azione combinata con l’argentino. La reazione del Genoa è praticamente inesistente.
Parma – Juventus 0-0: ancora un pari per i bianconeri di Antonio Conte che perlomeno mantengono l’imbattibilità in campionato dopo ventidue partite giocate. Il Milan adesso è distante un punto con una partita ancora da giocare, ma la Juventus torna a casa con il grande rammarico di non aver portato a casa i tre punti dopo aver creato tanto specialmente nel secondo tempo e recrimina inoltre per due calci di rigori parsi abbastanza netti non concessi dall’arbitro. Anche il Parma reclama un penalty per fallo su Giovinco, cosa che scatena una mini-rissa nel finale.
La partita come detto ha visto il predominio territoriale da parte della Juventus, vista la tattica estremamente difensiva adottata dai padroni di casa soprattutto nel primo tempo. Nella ripresa gli equilibri tattici vanno un po’ a farsi a benedire, cosa che permette alla Juve di rendersi molto pericolosa in diverse occasioni, esponendosi tuttavia al contropiede parmense il quale non riesce però mai ad essere particolarmente incisivo. Finisce 0-0, ma le polemiche non mancheranno.
Photo credits | Getty Images
Commenti (5)