Un Siena cinico e spietato, nonostante le assenze, tiene testa al Napoli e lo batte 2-1 nella semifinale di andata di Coppa Italia. Partenopei non brillantissimi ma neanche fortunati, dato che nel secondo tempo recriminano per due legni.
Siena in vantaggio nel primo tempo con Reginaldo, a cui segue il raddoppio di D’Agostino nel secondo tempo. Il Napoli si getta tutto in avanti e accorcia le distanze grazie a un’autorete di Pesoli nel finale. Discorsi qualificazione apertissimo. Ecco le pagelle della gara:
SIENA:
Farelli 6 – Valutazione falcidiata dall’errore in occasione dell’autorete di Pesoli. Chiamando la palla probabilmente non avrebbe indotto il compagno alla scivolata che riapre il discorso qualificazione. Per il resto una buona partita, contraddistinta da un paio di ottime parate.
Pesoli 5,5 – Anche in questo caso abbassiamo il voto per il gol che permette al Napoli di sperare nella rimonta al ritorno. Troppo avventato nel tentare di anticipare l’avversario e un’autorete che rischia di diventare decisiva.
Contini 6,5 – Partita di grande sicurezza in mezzo alla difesa. Non lascia passare praticamente nulla.
Belmonte 6 – Salva in maniera strepitosa su un colpo di testa a botta sicura di Cavani. Intervento che salva una partita non proprio brillante.
Angelo 6 – Parte male, poi in ripresa.
D’Agostino 6 – Non convince nel primo tempo. Trova però il gol del 2-0.
Gazzi 6,5 – Efficace in attacco e in difesa.
Rossi 7 – Ottimo l’assist per D’Agostino a condire una prestazione di grande qualità e bravo a limitare la pericolosità di Maggio.
Reginaldo 7 – Il gol dell’1-0 è un mix di classe e bravura. (Giorgi s.v.)
Mannino 6,5 – Corre, fornisce l’assist per la rete che sblocca la partita e ci mette il cuore. (Brienza s.v.)
Bogdani 5,5 – Prova a fare del lavoro sporco, ma non è quello che gli aveva chiesto Sannino. (Larrondo 5 – Gli stessi errori di Bogdani)
NAPOLI:
De Sanctis 5,5 – Ha qualche problema di comunicazione con la sua difesa e lo si vede in occasione dell’1-0 senese.
Campagnaro 5 – Troppi errori in difesa e pure sfortunato quando prova a portarsi in avanti colpendo la traversa nel recupero.
Cannavaro 5,5 – Commette un errore clamoroso a inizio partita ma De Sanctis lo salva. Non in serata complessivamente.
Aronica 6 – Ad andare in difficoltà è tutta la retroguardia nelle accelerazioni avversarie. Lui è il meno peggio. (Lavezzi 6,5 – Entra e crea subito pericoli alla difesa avversaria).
Maggio 5 – Non riesce mai a trovare gli spazi che gli servono.
Gargano 6,5 – Corre e lotta come pochi in campo. Poco lucido in qualche occasione ma generalmente efficace.
Dzemaili 5 – Deludente, non riesce mai a incidere nel gioco. (Inler s.v.)
Zuniga 5,5 – Non gioca una brutta partita, ma ha buone colpe in occasione del 2-0.
Hamsik 6,5 – Nel primo tempo le azioni pericolose partono dai suoi piedi. Si vede meno nella ripresa, ma lo fa sempre in maniera importante.
Pandev 5,5 – Solo una conclusione nel primo tempo. Troppo poco. (Vargas 5 – Deve ancora assimilare i dettami del calcio italiano).
Cavani 6,5 – Il palo e un grande intervento gli negano la gioia della rete nella ripresa.
Photo credits | Getty Images