Era cominciata in maniera promettente questa giornata di campionato, con i 6 gol nei due anticipi di sabato, e invece nelle gare di domenica tutto è stato rovinato dall’imprecisione e dalla sterilità offensiva di molte squadre, facendo terminare la quattordicesima giornata con pochi gol e, per la prima volta quest’anno, senza doppiette.
Tutto questo si traduce in punteggi abbastanza bassi, anche perchè nessuno dei grandi del campionato, escluso Totti che però solo adesso sta cominciando a tornare sè stesso, faranno grandi punteggi, anche perchè pure Ronaldinho si ritroverà con un rigore sbagliato che gli farà perdere molti punti. Negli scontri diretti quindi c’è da aspettarsi molti 0-0 e, in ogni caso, poche reti.
Il rigore parato al brasiliano farà diventare Amelia il miglior portiere di giornata. Già la prestazione regalata è stata eccezionale, ma aver bloccato Dinho dal dischetto gli farà guadagnare uno dei punteggi più alti dall’inizio del campionato, e sarebbe la prima volta per il portiere del Palermo.
Due marcatori provengono dalla difesa. Si tratta di due tra i più pesanti investimenti iniziali, Cordoba e Chiellini, che solo ora stanno cominciando a dare i loro frutti. Per l’altro posto ci sarà una bella lotta, ma presumibilmente potrebbe andare a qualche difensore dell’Atalanta, dato che fermare le bocche da fuoco laziali non è mai semplice. Per adesso diamo la maglia del migliore a Manfredini, domani si vedrà.
A centrocampo le reti sono state 5. Un posto probabilmente potrebbe andare a Camoranesi, il migliore in campo nella gara contro la Reggina, soprattutto perchè rimasto in campo nonostante la spalla fuori gioco. Posto tra i migliori anche per Muntari, non fosse altro per il bel gol da attaccante puro. Evidentemente ci ha preso gusto a segnare dopo la rete contro la Juventus. Ottima la partita anche di Valdes, che ha fatto impazzire la difesa laziale insieme a Doni. L’ultima maglia per adesso la assegnamo a Sculli, ma solo per una questione di quotazione inferiore rispetto a Simplicio, domani vedremo.
Infine l’attacco. Un posto sicuro ce l’ha Miccoli. Ha segnato un gol ma ne avrebbe meritati almeno altri due, se non si fosse trovato davanti un super-Abbiati. Per le altre due maglie per adesso puntiamo su Maccarone e Di Vaio, ma solo, anche loro, per una questione di quotazione, sicuramente inferiore ad altri marcatori che hanno disputato una buona partita come Totti, Amauri o Lavezzi, ma andranno valutati anche eventuali assist e cartellini che solo domani scopriremo.