Una coppa d’Africa che rischiava di passare in secondo piano per l’assenza di team importanti come il Camerun e di calciatori famosi comincia ad entrare nel vivo, e si vedono anche i cosiddetti “italiani”, cioè i calciatori africani che giocano, o hanno giocato, nel nostro campionato.
Si è appena conclusa la prima giornata dei gironi. Detto già del girone A, nel B spicca la rete di Didier Drogba, la vera stella del torneo, che regala i tre punti alla Costa d’Avorio contro il Sudan. La rete dell’attaccante del Chelsea però non basta a portare i suoi in vetta perché l’Angola segna due reti al Burkina Faso e momentaneamente è lei a comandare.
GIRONE C – Ma è nel girone C che si vedono alcune delle nostre conoscenze. Una è l’ex rossonero Pierre Aubameyang che anche se nei vari club dove ha militato (attualmente è al St. Etienne) non lascia molto il segno, lo fa nella sua nazionale. E’ un suo gol a sbloccare la partita contro il Niger, ed un suo colpo di testa non trattenuto dal portiere avversario a mandare in rete Ondo per la rete del 2-0 finale. Nell’altra gara del girone invece troviamo l’unica vera e propria sorpresa di questa prima giornata, e cioè la sconfitta del Marocco per mano della Tunisia. Non che i tunisini siano scarsi, ma nel Marocco giocano alcuni tra i calciatori più talentuosi del torneo come ad esempio il centravanti dell’Arsenal Chamakh. Tra questi c’è anche il calciatore della Fiorentina Kharja che aveva anche segnato contro la Tunisia, ma la partita finisce 1-2 per Khalifa e compagni.
GIRONE D – Infine, nel girone D, è protagonista un’altra vecchia conoscenza del calcio italiano, John Mensah, ex difensore del Chievo, Bologna e Genoa. Il calciatore, oggi al Lione, segna la rete della vittoria contro il Botswana, ma non ci sarà nella prossima gara visto che si è fatto espellere. Poco male, di certo il Ghana ha i giocatori giusti per andare avanti. Nell’ultima gara è il centrocampista del Nancy Traorè a regalare la vittoria al Mali contro la Guinea.
Photo Credits | Getty Images
Commenti (1)