Era una delle nazionali favorite, insieme alla Costa d’Avorio e al Ghana, ma il Senegal inaugura la sua Coppa d’Africa con una sconfitta. A procurargliela è lo Zambia, nazionale allenata fino a poco tempo fa dall’italiano Dario Bonetti. La gara non ha però mostrato tante differenze tecniche, nonostante la maggior esperienza internazionale dei senegalesi, ed anzi proprio lo Zambia ha dominato per gran parte della gara. In gol per due volte nei primi 20 minuti, gli uomini di Renard hanno messo la partita in ghiaccio. I senegalesi accorciano le distanze con il centravanti del Copenaghen Dame N’Doye, ma non sembrano mai impensierire gli avversari.
GUINEA-LIBIA – Nell’altra gara invece, quella inaugurale, si incontravano i padroni di casa della Guinea Equatoriale e soprattutto la Libia. Per i libici era un gradito ritorno dopo la guerra civile che ha deposto Gheddafi, con questa terza partecipazione dopo una serie di eliminazione nei preliminari o soprattutto mancate partecipazioni del tutto.
Nonostante i libici non giochino male, alla fine devono soccombere. La gara, che sembrava orientata allo 0-0, si sblocca solo al novantesimo con la rete di Javier Balboa, attaccante del Beira-Mar, squadra portoghese, ma che ha militato anche nel Real Madrid e nel Benfica. Oggi invece ci sarà l’esordio della Costa d’Avorio di Drogba.
Photo Credits | Getty Images
1 commento su “Coppa d’Africa 2012 si apre con la sopresa, Senegal battuto”