Tre punti per staccare la Juventus in vetta alla classifica e consolidare il primato. Era questo l’obiettivo del Milan nel posticipo della diciottesima giornata di campionato. Missione fallita, perché a fare da sparring partner questa sera non c’era una compagine qualunque, ma un’Inter in netta ripresa rispetto alla prima parte della stagione e decisa a vendere cara la pelle.
I nerazzurri dal canto loro speravano di sgambettare i cugini per riproporsi prepotentemente nelle posizioni di testa e rientrare nella lotta-scudetto. A prevalere sono proprio gli uomini di Ranieri, bravi a far tesoro di un solo gol per portare a casa i tre punti.
A regalare soddisfazione ai tifosi dell’Inter è il gol di Milito arrivato al minuto numero 9 della seconda frazione di gioco. Di tempo per recuperare ce ne sarebbe stato abbastanza, ma il Milan non è riuscito a trovare la via della rete e deve quindi accontentarsi della seconda piazza in classifica a quota 37, mentre l’Inter sale a 32 punti. A presentarsi di fronte alle telecamere è il match winner, Diego Milito:
Sono felicissimo, perché abbiamo fatto una bellissima partita contro un avversario di grandissima qualità. Sapevamo di dover giocare una partita difficilissima e siamo molto contenti di avere vinto il derby. Era una prova importante sia per quanto riguarda la classifica sia per il morale. Vincere questo derby ci darà più forza per affrontare le prossime partite Dedico questa rete a tutti quelli che mi sono stati vicino in ogni momento.
Adriano Galliani ricorda che il Milan ha ancora un bel vantaggio sui cugini:
Abbiamo perso facendo comunque una grande gara, l’Inter è stata brava a sfruttare l’occaione che ha avuto. Ci sono anche loro per lo Scudetto? Penso di sì, ma noi ripartiamo con cinque punti di vantaggio, preferisco questo distacco a un succeso nel derby. Ora il campionato entra nel vivo, avere un bel gruzzoletto da parte è importante. Pareggio Juve? Bene, il primo posto è ancora a un passo.
► GUARDA IL VIDEO DI MILAN-INTER
A voi la gallery della serata.
Photo Credits | Getty Images