Chiamateli meteore, chiamateli bidoni, o solo calciatori sfortunati o che non hanno avuto modo di esprimersi nel nostro calcio. Purtroppo però ci sono davvero tanti presunti campioni che sono passati per un breve periodo dalla Serie A, e di cui ci si ricorda soltanto i titoloni al momento della firma del contratto, e poi niente più.
Una tradizione iniziata, nella storia recente, da Bergkamp, poi esploso all’Arsenal, Darko Pancev o il fantasma di Athirson, considerato il nuovo Roberto Carlos e mai sceso in campo in campionato. L’ultimo in ordine di tempo invece sarà Niculae Dica, romeno portato al Catania da Walter Zenga, che dopo pochi minuti disputati in campionato e addirittura un gol in coppa Italia ha già fatto le valige per partire a Gennaio, destinazione Cluj. Ma come lui ce ne sono stati tanti negli ultimi mesi, ma se n’è saputo poco o nulla di loro.
Uno di cui ben pochi sanno è Diego Tristan. Per lui qualche anno fa la Juventus stava per fare una pazzia spendendo decine di milioni per averlo. Poi non se ne fece più nulla e nella fase decadente ne approfittò il Livorno. Poche partite in Serie A (con un gol), nessuna in B, visto che si è svincolato poco prima dell’inizio del campionato e adesso gioca (si fa per dire) nel West Ham.
Altro grande campione, per cui addirittura due squadre erano arrivate quasi alle mani per contenderselo era Tullio De Melo. Nel Gennaio scorso Palermo e Parma avevano fatto firmare il contratto prima del tempo al calciatore, tutto slittò al mercato estivo e si rischiò anche un provvedimento Fifa. Alla fine nella contesa ha avuto la meglio il Palermo, ma l’avete mai visto giocare? Ovviamente no, visto che, non si sa per quale motivo, ma dopo una partita in coppa Italia viene ceduto al Lille per 4 milioni, tanto rumore per nulla.
Ma come loro ce ne sono ancora tanti. Ad esempio Figueroa, che ha passato un anno mediocre in B con il Genoa, un’annata maledetta costellata di infortuni, in cui però ha fatto vedere delle buone cose nella primavera scorsa in A, ma alla fine se n’è andato alla chetichella al Boca Juniors, senza che nessun tifoso genoano ne abbia mai sentito la mancanza; stesso discorso per Obinna, considerato il nuovo Martins, ma buono solo in serie B, dato che appena approdato all’Inter ha fatto la fine di molti suoi predecessori, e cioè scaricato in qualche squadra straniera per essere dimenticato per sempre. La squadra in questione è l’Everton, e difficilmente lo rivedremo in Italia.
Il mercato di Gennaio è vicino, ed insieme a Dica saranno in tanti ad andarsene. Non sappiamo con precisione chi saranno le prossime meteore del calcio italiano, che lasceranno presto la Serie A, magari a Giugno, ma qualche nome possiamo immaginarlo: Menez, Senderos, e di questo ne siamo sicuri: David Beckham.