La sessione di calciomercato è solo al secondo giorno di apertura ufficiale. Da tempo però le principali squadre italiane si stanno muovendo per rinforzarsi o per sfoltire rose troppo affollate.
Ecco le principali operazioni di calciomercato di Roma, Milan, Inter e Juventus nella seconda giornata di apertura del mercato di riparazione che, ricordiamo, terminerà il 31 gennaio.
CALCIOMERCATO ROMA
A Trigoria si fa pesante la situazione di David Pizarro, sempre più in rottura con la società e con l’allenatore Luis Enrique. Dopo che ieri Walter Sabatini ha rifiutato lo scambio con Motta, il regista cileno della Roma, al termine della sessione di allenamento pomeridiana, non si è fermato con il resto della squadra per svolgere la seduta defalcante nonostante i richiami dell’allenatore spagnolo. Il tutto davanti agli occhi della dirigenza. Una rottura palese che avalla le insistenti voci di calciomercato che lo vogliono in partenza per Torino sponda bianconera.
I problemi per i giallorossi però arrivano anche dall’infermeria, ieri infatti Osvado si è infortunato durante l’allenamento.
>> Calciomercato Roma: infortunio per Osvaldo, si pensa subito a Quagliarella
Nonostante non sia ancora chiara l’entità dell’infortunio (presunto stiramento, ndr) si parla di uno stop di almeno un mese. A Trigoria inizia a circolare l’idea di portare Amauri, messo fuori rosa da Conte, per sostituire il numero 9 italo-argentino.
L’incontro di domani tra Sabatini e Beppe Bozzo per il rinnovo di Greco potrebbe però aprire scenari sicuramente più interessanti. Bozzo infatti è il procuratore di Quagliarella, giocatore di sicuro valore che nella Juventus fatica a ritagliarsi il suo spazio. La Roma potrebbe inserire nell’operazione appunto Pizarro da tempo obiettivo di mercato Juventino.
Per la difesa ritorna con insistenza il nome di Diego Lugano (foto). Il difensore uruguaiano del PSG potrebbe arrivare a Roma per meno di 5 milioni e rappresentare una valida alternativa a Burdisso.
In uscita – Borriello è ormai a tutti gli effetti un giocatore della Juventus mentre il 18enne Caprari è stato mandato a farsi le ossa alla corte del maestro Zeman al Pescara.
CALCIOMERCATO MILAN
Il calciomercato dei rossoneri è incentrato tutto su un nome, Carlos Tevez (foto). Mentre Galliani si incontra con l’agente dell’Apache a Rio De Janeiro per studiare una nuova formula per chiudere la trattativa con il City, il giocatore sembra abbia affittato per 1 anno uno splendido appartamento in centro Milano. I segnali fanno pensare che la trattativa avrà termine probabilmente entro il 6 gennaio con una via di mezzo tra diritto e obbligo di riscatto.
Ricardo Montolivo – Il centrocampista viola dopo aver rifiutato la Juventus diverrà quasi sicuramente rossonero. L’addio di Gilardino dalla Fiorentina però farà slittare il tutto a giugno.
Alexandre Pato – Il giovane fuoriclasse brasiliano non lascerà quasi sicuramente Milano, il Milan infatti ha chiare ambizioni europee e la partenza del papero, insieme con l’infortunio di Cassano lascerebbero un vuoto difficilmente colmabile da Tevez (in europa non può giocare) e dall’inesperto, anche se fortissimo, El Sharaawy.
>> Calciomercato Milan: Pato resta, per ora
In uscita – Ancora nessuna offerta per Tare Taiwo. Per lui si era parlato di un trasferimento all’Arsenal prontamente smentito dal suo agente.
CALCIOMERCATO INTER
A fari spenti l’Inter è riuscita a piazzare il primo colpo di calciomercato. Arriverà Juan Jesus, giovane difensore cercato da molti club europei. La firma è prevista per il 7 o l’8 gennaio.
>> Calciomercato Inter: preso Juan Jesus
Sgambetto ai cugini – Moratti e Branca intanto stanno cercando di sgambettare i cugini milanisti sull’affare Tevez. Nonostante le parole di Kia Joorabchian, agente del giocatore, siano piuttosto chiare:
“Non ho parlato con l’Inter, nè ho intenzione di farlo. Trattiamo solo con il Milan”
la dirigenza interista resta alla finestra per seguire tutti gli sviluppi della trattativa e inserirsi come prima alternativa nel caso Galliani non riesca a convincere la dirigenza del City ad accettare l’offerta di prestito.
L’alternativa – Nel caso Tevez fallisse, l’alternativa è già stata scelta. Fabio Quagliarella (foto), giocatore che per caratteristiche farebbe sicuramente comodo a Claudio Ranieri e che da tempo piace a Moratti.
Un altro obiettivo è quello del giovane El Kaddouri, 21enne mezzala bresciana, che si sta mettendo il luce sia nel club sia nella nazionale unger 21 del Belgio nella quale è un punto fermo. Su di lui c’è però da battere la concorrenza di Napoli, Genoa e Juventus.
In uscita – Si da in partenza uno tra Zarate e Forlan, entrambi molto deludenti in questa prima parte di campionato
>> Calciomercato Inter, partono Zarate e forse anche Forlan
CALCIOMERCATO JUVENTUS
L’arrivo di Marco Borriello è solo l’inizio. La dirigenza bianconera sta lavorando per puntellare la difesa con il ritorno di Caceres (foto), gradito all’allenatore e che conosce già l’ambiente ed il campionato. La pubalgia che ne aveva segnato la prima stagione in bianconero sembra risolta ed il giocatore sembra tornato a ottimi livelli.
>> Calciomercato Juventus, Borriello firma lunedì; via Amauri e Toni
Bianconeri giallorossi – Per il centrocampo la prima scelta è Pizarro. Il centrocampista giallorosso in recente rottura con l’allenatore è da tempo nel mirino di Conte come riserva di Pirlo. La proposta di scambio con Motta è stata rifiutata da Sabatini ma la sensazione è che a giusta offerta il cileno possa emulare Vucinic e Borriello e accasarsi nella Torino bianconera.
In uscita – Prima di comprare però i bianconeri vogliono vendere, in uscita Amauri, Toni, Krasic e Quagliarella, obiettivo di Roma e Inter.
Photo Credits | Getty Images
Commenti (1)