Vincere contro i primi della classe dello Sporting Lisbona e sperare che il Vaslui non facesse altrettanto contro il fanalino di coda Zurigo. Questo era l’obiettivo della Lazio nella sesta ed ultima giornata della fase a gironi di Europa League. Ebbene, l’obiettivo è stato raggiunto ed i biancazzurri possono festeggiare l’accesso ai sedicesimi di finale della competizione europea di minor prestigio.
I portoghesi erano scesi a Roma con la certezza della qualificazione come primi del girone e non hanno dato troppo filo da torcere ai capitolini, bravi comunque ad approfittare delle disattenzioni degli avversari. Il vantaggio laziale arrivava al minuto numero 42 della prima frazione di gioco, quando Kozak riusciva finalmente a sfruttare un invito di Lulic.
Nella ripresa i portoghesi provavano a tirare fuori la testa, ma la difesa della Lazio riusciva a contenere il furore agonistico degli avversari. Al minuto numero 55, poi, arrivava il raddoppio dei padroni di casa, grazie a Sculli, che approfittava di un assist di Diakite per battere Boeck. Intanto dalla Svizzerra arrivava la notizia del 2-0 dello Zurigo sul Vaslui, che regalava la qualificazione agli uomini di Reja.
► LA CRONACA DI LAZIO – SPORTING LISBONA
Edy Reja si gode la qualificazione raggiunta all’ultimo turno:
Bella soddisfazione. Lo avevo detto alla vigilia che ci credevo, ma sembravo il solo. La Lazio è stata premiata ma lo ha meritato. Ora vediamo chi ci capita. Qualora trovassimo anche uno dei due Manchester, mi farebbe piacere soprattutto per la gente, che avrebbe così la possibilità di vedere questi grandi campioni all’Olimpico. Poi è chiaro, se capitasse qualche avversario più abbordabile, non mi strapperei i capelli.
Quanto alla gara di stasera:
Contro lo Sporting il problema è stato trovare l’intensità. Non era facile, visto che non abbiamo molte energie: siamo stati bravi ad attendere il momento giusto per colpire.
A voi le immagini della gara.
Photo Credits | Getty Images
Commenti (2)