Ottavi di finale Coppa Italia
Stadio Juventus Stadium di Torino
Juventus – Bologna 2-1
Reti: 45′ st Giaccherini (J); 51′ st Raggi (B); 12′ pts Marchisio (J)
Non è l’Europa League né tantomeno la Champions, ma la Juventus vuole comunque giocarsi le sue chance in Coppa Italia e provare a portare a casa un trofeo dopo anni di digiuno e soprattutto la terza stella, anche se quella d’argento. Il percorso degli uomini di Conte comincia questa sera contro il Bologna, nella gara valida per gli ottavi di finale che si chiuderanno intorno la metà di gennaio con Inter-Genoa. Largo turnover per i bianconeri in vista della sfida di lunedì sera a Roma contro la squadra di Luis Enrique. Del Piero decide di giocare nonostante la ferita rimediata domenica e compone il reparto offensivo insieme a Quagliarella, Krasic e Giaccherini. Pioli dà spazio a Vantaggiato, Gimenez e Acquafresca.
Primo tempo piacevole anche se noioso a tratti. Le due squadre giocano con voglia ma non riescono a creare grandissime occasioni da rete tali da poter accendere veramente i ritmi. Salvo qualche sporadica conclusione da fuori area, la prima vera occasione da rete la registra il Bologna con una bella punizione di Vantaggiato all’incrocio dei pali respinta però da Storari. La Juve si vede nel finale con Quaglierella, incapace però di concretizzare una bella palla in profondità fornita da Krasic.
Nel secondo tempo la Juve carica a testa bassa alla ricerca del vantaggio. Non ha fatto però i conti con Agliardi che praticamente para tutto il parabile. Anzi anche l’apparentemente impossibile. Clamorose in particolare due respinte: la prima al 28′ su una violenta conclusione di Giaccherini dal limite dell’area neutralizzata a mano aperta di puro istinto. La seconda a pochi minuti dalla fine su un tiro ravvicinato di Elia che sembrava veramente destinato al fondo della rete. E non solo queste, si fa trovare sempre pronto in ogni occasione dando l’impressione di poter portare la partita ai supplementari. Lo stesso Giaccherini si inventa però un gol splendido allo scadere. Approfitta di un errore di Loria, prende palla, supera tre avversari e da posizione defilata riesce finalmente a battere Agliardi. Sembra finita, ma il Bologna strappa il pareggio al quinto minuto di recupero con Raggi, che svetta sugli sviluppi di un calcio d’angolo e di testa batte Storari.
Si va così ai supplementari. La Juve ovviamente non vuole rischiare di giocarsela ai calci di rigore, e riparte più vogliosa di prima. Marchisio la riporta avanti poco prima del mini-intervallo che si libera con il tacco di Khrin e con il sinistro trova l’angolo lontano da posizione defilata.
Photo credits | Getty Images
Commenti (1)