Nella quinta e penultima giornata della fase a gironi di Europa League la Lazio era chiamata alla vittoria sul campo del Vaslui, per chiudere il discorso qualificazione e gettarsi a capofitto sul campionato. E invece al fischio finale i biancazzurri si ritrovano con un solo punto in tasca, a quota 6 come i rumeni ed ancora incerti sul proprio futuro europeo.
Buon possesso palla della Lazio nella prima frazione di gioco, ma le occasioni migliori capitavano sui piedi di Sinmartean e Temwanjera, che costringevano Marchetti a guadagnarsi la pagnotta. Nella ripresa Lazio ancora impalpabile e Vaslui pronto a colpire in diverse occasioni. Gli ospiti avevano poi l’occasione per chiudere i conti, ma Sculli sparava alto il pallone del vantaggio.
Lo 0-0 finale rimanda il discorso qualificazione all’ultimo turno, quando la Lazio sarà chiamata a battere lo Sporting Lisbona ed a sperare che arrivino buone notizie da Zurigo-Vaslui. Edy Reja è deluso:
Abbiamo un po’ perso il primo tempo: dovevamo partite con il piglio giusto e non lo abbiamo fatto. Poi nel secondo tempo abbiamo creato anche qualche situazione favorevole, con il portiere avversario che ha compiuto degli ottimi interventi. Qualificazione compromessa? Non è ancora detta l’ultima parola: cerchiamo di ottenere il massimo contro lo Sporting Lisbona, poi tireremo le somme. Certo è che per andare avanti in Europa bisogna fare gol e se non la buttiamo dentro un problema c’è.
E se la Lazio non la butta dentro, è “colpa” anche della scarsa forma di Cissé. Ma il tecnico difende il suo attaccante:
Ha qualità e mezzi importanti, ma sta attraversando un periodo di appannamento e deve trovare condizione e spirito giusto. Lo vedo un po’ titubante, deve avere più fiducia nelle sue capacità.
Anche capitan Rocchi appare sconsolato al fischio finale:
Nell’ultima mezz’ora abbiamo spinto tanto, il campo era anche difficile. Dispiace, volevamo vincere. Ora la qualificazione si complica. Nella prima parte della gara abbiamo fatto fatica, potevamo fare meglio, cosa che abbiamo fatto nella seconda parte.
A voi le immagini della gara.