L’Udinese di Guidolin compie un passo avanti nel Gruppo I della fase a gironi dell’Europa League, impattando in casa del Rennes per 0-0. Il tecnico friulano lasciava fuori Di Naltale, Basta e Pinzi, ma proponeva comunque un undici di tutto rispetto, deciso a giocarsi il passaggio del turno sin da questa sera. Più intraprendenti gli ospiti nella prima frazione di gioco, quando Floro Flores colpiva un clamoroso palo.
Nella ripresa il Rennes si mostrava meno timido e di affacciava dalle parti di Handanovic, pur senza precisione nel momento della battuta a rete. Poi l’Udinese rialzava la testa e Floro Flores andava ancora vicino alla rete del vantaggio in un paio di occasioni. Solo nel finale i padroni di casa riuscivano a rendersi pericolosi con Pitroipa che esaltava le doti dell’estremo difensore bianconero.
Il tabellino finale dirà 0-0, con l’Udinese che sale a quota 8 ed i Rennes che abbandona le speranze di qualificazione al turno successivo con soli 3 punti in 5 partite. Ai friulani basterà un pareggio in casa contro il Celtic per continuare a sognare in grande in chiave europea. Francesco Guidolin è soddisfatto:
Il nostro si è confermato un girone tosto. La qualificazione è vicina, ma è meglio non aggiungere altro e cercare, invece, di fare ancora qualcosa d’importante. Questa sera abbiamo provato a vincere, ma abbiamo anche rischiato qualcosa. Complessivamente la prova è stata positiva. Soprattutto abbiamo cancellato la prova di Madrid contro l’Atletico dove – contro una squadra importante e con il turnover massiccio che avevo fatto – abbiamo preso un’imbarcata. Anche stasera ho cambiato qualche pedina e l’ho fatto pensando al bene della squadra. Sono consapevole delle mie scelte, vedremo se ci premieranno. Se cambieremo strategia una volta raggiunta la qualificazione? Il nostro atteggiamento non credo che cambierà, ma vedremo cosa ci dirà il futuro, per ora non siamo ancora qualificati.
A voi le immagini della gara.
Photo Credits | Getty Images