Dopo otto turni consecutivi senza successi, il Novara torna alla vittoria battendo al “Silvio Piola” il Parma di Colomba nel primo dei quattro anticipi della tredicesima giornata di Serie A.
Fondamentale la reazione dopo aver subito il primo gol per un’autorete di Centurioni. Grande mattatore è stato Rigoni, autore di un secondo tempo sensazionale coronato dalla definitiva realizzazione del 2-1. Ecco le pagelle della partita:
NOVARA:
FONTANA 6,5 – L’estremo difensore novarese si dimostra attento in tutte le occasioni. Incolpevole in occasione della sfortunata autorete del suo compagno di squadra.
MORGANELLA 6 – Prestazione senza infamia e senza lode. Soffre un po’ la velocità sulle fasce del Parma, ma in generale si difende bene.
CENTURIONI 5,5 – Sfortunato in occasione dell’autorete che ha portato in vantaggio il Parma, dimostra comunque di saper reagire e dare sicurezza ai propri compagni.
DELLAFIORE s.v – Si infortuna dopo pochi minuti, non giudicabile (LUDI 5 – Fatica parecchio le offensive degli avversari, dimostrandosi più volte come il punto debole della sua retroguardia)
GEMITI 5,5 – Gioca bene, ma si fa poi espellere in modo ingenuo.
PORCARi 6,5 – Fantasma nel primo tempo, fondamentale nel centrocampo piemontese nella ripresa.
RADOVANOVIC 5 – Poco lucido in serata: sbaglia anche il più semplice dei passaggi.
RIGONI 7,5 – Vero trascinatore dei suoi nella ripresa e sigla anche la rete del definitivo 2-1.
PINARDI s.v. – Si infortuna dopo appena trenta minuti. (MAZZARANI 6 – Nulla di particolare la sua prestazione, meglio nella ripresa).
RUBINO 7 – Tra i più grintosi dei suoi compagni, segna di testa il gol del pareggio che cambia la partita del Novara.
JEDA 4 – Inesistente e inconcludente. (GRANOCHE s.v.)
ALL. TESSER 6 – La sua squadra è debole nella prima frazione, ma ha il merito di reagire con orgoglio e portare a casa una preziosissima vittoria.
PARMA:
MIRANTE 6,5 – Non può nulla sui due gol subiti, ma si rende fondamentale nel primo tempo.
ZACCARDO 6 – Il voto sarebbe stato più alto senza i gol presi. Buona gara comunque dell’ex-Palermo.
PALETTA 6,5 – Nel primo tempo è protagonista di uno strepitoso salvataggio. Poi, naufraga insieme ai compagni di reparto nel secondo tempo.
LUCARELLI 5 – Poco lucido, colpevole in occasione del pari novarese.
RUBIN 5 – Mai pericoloso, sostituito troppo tardi (JADID – s.v.)
VALIANI 5,5 – Corre tanto e forse per questo si dimostra poco lucido nelle occasioni che contano.
GALLOPPA 5 – Deludente la sua prestazione, specie nel secondo tempo.
BIABIANY 6,5 – Ancora una volta è tra i migliori della sua squadra. Spinge tanto sulla fascia mettendo in crisi la difesa piemontese.
MORRONE 5 – Non riesce a produrre il gioco che vorrebbe, “colpa” della grande aggressività degli avversari. (CRESPO s.v.)
GIOVINCO 6,5 – Se quel tiro finito sul palo subito dopo aver subito il 2-1 avesse avuto miglior sorte, il voto sarebbe più alto. Ad ogni modo, tra i migliori.
PELLÈ 6,5 – Buona partita la sua, poi stanco nella ripresa viene sostituito. (ZE EDUARDO 5 – Innesto praticamente inutile)
ALL. COLOMBA 5 – Per una squadra che deve salvarsi è gravissimo lasciar andare via una partita totalmente alla propria portata. I cambi poi non cambiano neanche di una virgola il match.
Photo credits | Getty Images