La crisi finanziaria colpisce proprio tutto, anche il mondo del calcio. A livello mondiale, la squadra che più rischia in questo momento è il Liverpool, acquistato meno di due anni fa da due industriali statunitensi del campo delle telecomunicazioni George Gillett e Tom Hicks, e adesso a rischio fallimento.
La crisi che ha colpito tutto il mondo ha fatto eccellenti vittime, tra cui i due magnati-presidenti che hanno ricevuto una lettera da parte della RBS (Royal Bank of Scotland) in cui gli veniva intimato di rientrare nei debiti (che ammonterebbero intorno ai 400 milioni di euro) entro due mesi, guarda caso entro la prossima finestra di calciomercato. E l’unico modo per racimolare un bel pò di milioni in poco tempo è vendere i propri calciatori.
A dir la verità i due presidenti avevano cercato qualche acquirente che rilevasse la squadra prima che fallisse, ma le uniche offerte gli sono arrivate dal Dubai International Capital e da un emiro mediorientale il cui nome ancora non è noto, e si aggirano entrambe intorno ai 600 milioni di euro, troppo pochi visto che nel febbraio scorso i milioni sborsati sono stati ben 720.
Il mercato di Gennaio è alle porte, e qui le soluzioni sono due: la più ventilata è di richiedere una proroga del risarcimento del debito di altri 6 mesi, per arrivare a fine anno magari con qualche milioncino in più, dato che quelli finora ottenuti dagli avanzi di bilancio sono serviti solo per coprire gli interessi passivi che si accumulavano sul groppone del club. La seconda, più probabile, è cominciare a vendere, partendo dai nomi più grossi. Il primo calciatore che tutti i media hanno segnalato come partente è la stella della squadra, Fernando Torres, il quale però si è affrettato a precisare che non ha alcuna intenzione di lasciare Liverpool, nè per una squadra inglese nè per una italiana o spagnola. Il Chelsea ci crede poco e continua a fargli la corte.
L’altro nome sul piatto d’argento è Steven Gerrard, capitano non tanto coraggioso, visto che probabilmente sarà lui a lasciare la nave prima che essa affondi. Il suo contratto potrebbe essere rispettato se all’allenatore attuale, Rafa Benitez, venisse rinnovato il contratto, in scadenza a fine stagione. Ma vista la richiesta economica molto alta, pare che la dirigenza non abbia alcuna intenzione di confermarlo. Se dovesse andar via lui, partirebbe anche Gerrard, il che significa che l’asta sarebbe ufficialmente aperta. Torres a parte, i pezzi da 90 del Liverpool sono tutti in vendita.