Una volta era l’Inter il club sempre accostato a nomi di questo o quel calciatore. Ora è la Juventus, che quando andava male vedeva tanti nomi sulla lista della spesa per tentare una rinascita, ora che sta andando bene questa lista continua a crescere, e non se ne conosce il perchè.
Ogni giorno spunta un nome nuovo come probabile acquisto della squadra bianconera, ma cerchiamo di tirare le somme e vedere cosa effettivamente si può muovere, soprattutto nel mercato di Gennaio. Partendo dagli affari già noti, e cioè prima di tutto quello di Schweinsteiger, sempre in voga nei corridoi di Corso Galileo Ferraris, c’è da cancellare il nome del talentino del Barcellona Busquets, in procinto di rinnovare il contratto con i blaugrana. Ecco tutti gli altri possibili arrivi.
Uno di questi è il difensore del Palermo e nazionale danese Simon Kjaer. Le buone prestazioni delle ultime giornate pare abbiano convinto Alessio Secco che gli sta facendo la corte. Il Palermo per adesso fa orecchie da mercante, anche perchè le potenzialità di questo ragazzo sono immense, e se proprio lo dovesse vendere, potrebbe fare come con Amauri, e cioè farlo crescere qualche altro anno e cederlo ad un prezzo triplo rispetto a quello che guadagnerebbe ora. Visti i buoni rapporti con Zamparini, la Juve sarebbe sempre la favorita nel caso in cui Kjaer dovesse lasciar l’isola.
Passiamo al centrocampo e qui la novità non è tanto un acquisto, ma una cessione. Il portoghese più bistrattato della storia bianconera, Tiago, pare aver fatto innamorare Ranieri, tanto da convincere l’allenatore a porre il veto sulla sua cessione, che sembrava inevitabile fino a pochi mesi fa. Peccato perchè proprio ora sembrava che un club si stesse facendo avanti seriamente, il Monaco, per rilevarlo, ma almeno fino a Giugno resta tutto bloccato. Questa scommessa rischiosa di Ranieri potrebbe far saltare l’arrivo di Diego, accostato sempre più alla maglia bianconera perchè, infelice di stare in una squadra senza prospettive, potrebbe essere ceduto già a Gennaio. Ma se Tiago non dovesse andarsene, Diego sarebbe costretto a cambiar strada. Sempre per il centrocampo altri due obiettivi sono i brasiliani del Gremio Felipe Mattioni e Douglas Costa, molto giovani e quindi un bel rischio. Forse meglio puntare sul sicuro, e cioè sull’esterno sinistro del Valencia e della nazionale spagnola Joaquin, la cui clausola di rescissione però pare essere troppo pesante.
Il capitolo attaccanti è il più fantasioso. Infatti nonostante l’attacco bianconero sia uno dei meglio assortiti della Serie A, pare che altri due attaccanti siano inseguiti, anche se sembra impossibile arrivare anche ad uno solo dei due. Uno sarebbe Karim Benzema, incerto se scegliere tra Real Madrid e Barcellona, che adesso ha una nuova opzione. I bianconeri infatti potrebbero puntare sul giovane francese cedendo il “vecchio” pallino del presidente del Lione, David Trezeguet. Pur di averlo il presidente Aulas farebbe di tutto per convincere Benzema a firmare per la Juventus. L’altro attaccante in lizza è Giuseppe Rossi, la cui clausola rescissoria è di 40 milioni di euro. I ben informati pensano che si possa chiudere intorno ai 30, ma se davvero arrivasse Rossi, quale destino ci sarebbe per Giovinco? Senza poi parlare di Cassano. Un bel rebus, ma intanto i tifosi juventini già si sfregano le mani.
driblo 12 Novembre 2008 il 14:31
beh a proposito di fantacalcio, su kiaer mi sono lanciato anch’io su better, su rossi chiaramente non posso, e a dire il vero non so neanche se lo farei: non so, ma ho sempre avuto l’impressione che sia un grandissimo talento, ma poco muscolare per il campionato italiano
marco mancini 12 Novembre 2008 il 22:16
sarà anche poco muscolare, ma quel poco tempo che è stato in Italia ha fatto molto bene, segnando anche tanto. se dovesse ritornare in una squadra in cui avrebbe più posto della juve, sarebbe un ottimo investimento per il fantacalcio