Fredy Alejandro Guarín Vasquez è un centrocampista venticinquenne colombiano dai potenti mezzi fisici – 184 cm per quasi 80 chili – che attualmente gioca in Portogallo, nel Porto.
Dal 2005 gioca nella nazionale maggiore del suo paese, e nella stagione scorsa è stato una delle colonne della squadra che ha vinto l’Europa League ed il campionato portoghese – grazie anche al suo tiro da fuori.
E’ stato utilizzato con continuità anche perché Raul Meireles è stato venduto nel mercato estivo dell’anno scorso al Liverpool. Il suo rendimento è cresciuto nella seconda metà della scorsa stagione e nelle fasi finali dell’Europa League – in Europa ha segnato cinque reti, e soprattuto ha realizzato l’assist per il gol decisivo di Radamel Falcao nella finale contro lo Sporting Braga.
Attenzione però al rovescio della medaglia: ad esempio all’inizio di questa stagione è stato protagonista in negativo della Supercoppa europea persa per due a zero contro lo schiacciasassi Barcellona. Prima ha regalato il gol del vantaggio con un retropassaggio sbagliato, e poi si è fatto espellere con un’entrata assassina nei confronti di Javier Mascherano. E anche dopo non si è fatto vedere come durante la gestione di Villas Boas.
Insomma l’impressione è che il giocatore possa avere un rendimento discontinuo che potrebbe rappresentare un rischio, anche perché il Porto è una bottega cara – e il giocatore ha un contratto che scade a giugno del 2014. La clausola rescissoria scritta sul suo contratto è di 30 milioni di euro – ma si parla di una quotazione che si aggira sui 15 milioni. Qualcuno azzarda anche cifre inferiori – ovvero 10 milioni – ma si tratta di una quotazione che non tiene conto della politica del club in cui milita.
L’Inter sta pensando a lui per rinforzare la mediana della squadra nel mercato di gennaio – anche se Branca preferirebbe portare a Milano Jurai Kucka, già in comproprietà con il Genoa. Anche perché il centrocampista slovacco potrebbe giocare in Champions League, Guarin no.
Commenti (2)