Eden Hazard, il volto nuovo del calcio europeo

di Redazione 8

Ancora volti nuovi su queste pagine, nella speranza che qualcuno dei campioncini, che vi andiamo via via proponendo, possa un giorno affermarsi a livello planetario, dandoci la possibilità di scoprirci talent-scout e ssendo stati tra i primi ad individuarlo.

Finora in questa rubrica ci siamo occupati quasi esclusivamente di calciatori sudamericani, poiché è in quella parte di mondo che gli osservatori vanno a pescare più di frequente, visto l’alto tasso tecnico presente.

Generalmente i giovani talenti europei restano tagliati fuori da questo giro di compravendita, soprattutto perché li si lascia liberi di crescere nei propri club, prima di fargli fare il grande salto in squadre blasonate. Ma questo non significa che da noi non ce ne siano, basta guardare un qualunque Europeo Under 17 o Under 20.


Il nome proposto oggi è quello di Eden Hazard, diciassettenne dal futuro già segnato, proveniente da un Paese che non ha sfornato un gran numero di campioni, se si escludono pochi, notissimi nomi. Destino già scritto, dicevamo, perché Eden è nato nella stessa zona di Vincenzino Scifo– famoso in Italia per aver giocato con Inter e Torino– ed è scontato quindi il paragone con il miglior giocatore della storia del calcio belga.

Beh, ora è un po’ presto per scomodare un’icona nazionale, ma il ragazzo ha già ampiamente dimostrato di saperci fare con i piedi e, nonostante la giovane età, si propone come stella futura dei Diavoli Rossi. Attualmente gioca in Francia, nel Lille, che non si è lasciata sfuggire l’occasione di acquistarlo dal Turbize per una manciata di soldi.

Non troppo alto (solo 1 metro e 70), limitato da un fisico che deve ancora formarsi, riesce a sopperire alla mancanza di potenza con l’agilità e l’eleganza; fantastico nello stretto, con dribbling e finte da giocoliere consumato, non disdegna il gioco spettacolo per strappare l’applauso. Nonostante ciò, difficilmente cade nella trappola delle giocate fini a se stesse, ma, anzi, è già abbastanza maturo da capire quando si può permettere di esagerare con i giochi di prestigio. Gioca al servizio della squadra e la buona visione di gioco gli consente di capire rapidamente lo sviluppo dell’azione, così da poter permettere ai compagni di ritrovarsi a tu per tu col portiere.

Un regista nato, insomma, e da tempo lo seguono i grandi club europei (primo fra tutti il Barcellona) sempre a caccia di giovani promesse da poter lanciare. Per ora gioca nel Lille, che se lo tiene stretto, ci potete scommettere. Intanto cresce lontano dai riflettori, ma da domani potrebbe valere molto più dei quattro soldi investiti dai francesi. Altro che Hazrd(o), Eden è un ottimo affare!

Commenti (8)

  1. Ciao ragazzi…Ho letto questo articolo e ho pensato di commentarlo per rivolgermi a tutti i piccoli appassionati e giocatori di calcio che aspirano a diventare i campioni del domani.
    Per chi aspira a fare un provino, vi consiglio di caricare un video su KICKO, una sorta di youtube del calcio, dove potete caricare i video delle vostre perfomance calcistiche ed essere contattati per un provino..Il fratellino di un mio amico è riuscito a farsi fare un provino ed ora ci sono ottime possibilità….Il sogno può diventare realtà. Provateci anche voi!!!
    Spero vi abbia dato un consiglio giusto e una possibilità per realizzare il vostro sogno.

  2. ciao sono rosario cerco di fare un provino questo e il mio mumero 3894872989

  3. @ rosario: quale è il tuo cognome? sn un talent scout dell’ udinese

  4. SALVE SONOIL GENITORE DEL CALCIATORE PIETRO LALA CLASSE 91 OTTIMO ESTERNO DX DIFENSIVO FLUTIFICANTE. COSA BISOGNA FARE PER APPRODARE IN LEGA BELGA?, PER POTER FAR SI’ DI SVINCOLARSI DA CHI DETIENE IL CARTELLINO DI MIO FIGLIO CHE A CAUSA DI RICHIESTE ESOSE A CLUB PROF. NON SI RIESCE AD ANDARE OLTRE LA SERIE D?
    RSTANDO IN ATTESA STESSO MEZZO SI PORGONO DISTINTI SALUTI.

  5. ciao a tutti sono Luigi Paternostro, sono attualmente senza squadra, svincolato, del 92 altezza 1,80 terzino destro basso, ho giocato nell’ultimo campionato in promozione. Ho gran voglia di mettermi in gioco,ho bisogno aiuto di qualcuno, procuratori che cercano ragazzi per il nord.Spero che mi chiamino per un provino.Tel. 3287085307. Ciao a Tutti

  6. Nome:Leonardo
    Cognome:Caverzan
    Data nascita: 1992-06-19
    Città di nascita: Montebelluna (prov. Treviso)
    Nazionalità: Italia
    Ruolo: Difensore
    Altezza: 176 cm
    Peso forma: 75 kg
    Ho giocato a calcio per circa 10 anni.Ho partecipato a provini con varie squadre,ma ancora immaturo ho sempre rifiutato ogni proposta. Dopo questo periodo mi sono allontanato per un anno dal calcio per problemi. Ora sono senza squadra.
    Cerco provini per una squadra di campionato professionisti in Italia o resto Europa.

  7. salve,sono nicola buracchio,sono di Pescara, 19/07/1985, 1,92 cm, 86 kg, centrocampista duttile ( regista,trequartista, mezzala), ho tanta voglia di mettermi in gioco e di avere un’ opportunità,in italia o all’ estero, tra i pro o tra i dilettanti ( anche in prova ovviamente)…il mio numero è 3395742661

  8. nicola buracchio ha detto:

    salve,sono nicola buracchio,sono di Pescara, 19/07/1985, 1,92 cm, 86 kg, centrocampista duttile ( regista,trequartista, mezzala), ho tanta voglia di mettermi in gioco e di avere un’ opportunità,in italia o all’ estero, tra i pro o tra i dilettanti ( anche in prova ovviamente)…il mio numero è 3395742661

    questo profilo non è stato creato da me perciò invito l’ autore a non proseguire in tale condotta cosiderata l’ assenza del mio consenso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>