La gara contro il Chelsea, con tanto di riscatto e di segnali positivi, è già dimenticata. Il campionato non è la Champions Legaue e ieri sera ne abbiamo avuto l’ennesima dimostrazione. La Roma si ritrovava di fronte un Bologna in crisi di risultati e costretto in settimana a silurare l’allenatore della promozione, quel Daniele Arrigoni che tanto bene aveva fatto in B, non riuscendo poi a ripetersi nella massima serie.
Per i giallorossi c’era il vantaggio di giocare sulle ali dell’entusiasmo, dopo l’ottima prova offerta in campo europeo e con un Totti finalmente libero dai dolori al ginocchio che lo tormentano da mesi. Il Bologna da parte sua ci teneva a far bella figura di fronte al nuovo mister, quel Sinisa Mihajlovic dal passato giallorosso e testimone 15 anni fa dell’esordio in A di Totti, che proprio ieri ha festeggiato la presenza numero 400 in A.
Con queste premesse ci si aspettava un’ottima gara da parte di entrambe le squadre, ma il campo ha raccontato una partita diversa. 0-0 al termine di un primo tempo privo o quasi di emozioni. Poi la ripresa, l’arrembaggio della Roma e una buona occasione creata da Di Vaio, che però privava il match di uno dei suoi protagonisti, Doni, che in uscita riportava la peggio ed era costretto alla resa.
Al 23′ la svolta dela gara: palla sui piedi di Francesco Totti che dalla destra infilava Antonioli per il vantaggio giallorosso. Roma fuori dalla crisi anche in campionato? Macché! Al 92′ ci ha pensato il buon Cicinho a regalare a Mihajlovic il primo punto da mister in serie A, tuffandosi su un cross e trafiggendo Artur, nel più classico degli autogol. Un punto a testa che fa muovere la classifica, ma che lascia le due squadre in una posizione pericolosa.
Fa invece un bel balzo in avanti il Torino, battendo in casa il Palermo e salendo a 11 punti. Una gara caratterizzata da parecchie occasioni mancate dai granata e da diversi legni colpiti. Nella prima frazione di gioco solo Miccoli è riuscito ad impensierire la difesa di casa, con una traversa che ha gelato lo stadio. Poi una serie di incursioni granata, che continuavano anche nel corso della ripresa. E quando sembrava che la gara si avviasse verso lo 0-0 finale, ecco spuntare Saumel, che indovinava un sinistro nell’angolino basso.
Laura 10 Novembre 2008 il 15:38
Che autogol quello di cicinho, il bologna ha fatto i salti mortali dalla gioia! Ormai ho idea che la roma sia irrecuperabile…è caduta tr in basso! per il derby della prossima giornata nn ho dubbi, sarà sicuramente la roma a trionfare e io scommetterò per la sua vittoria su better…voi che ne dite?
Laura 10 Novembre 2008 il 15:41
Laura dice:
Ahahah, volevo dire la lazio!! figuriamoci se la roma vince! ah ah ah!
Gioia Bò 10 Novembre 2008 il 17:09
La vittoria della Lazio? Beh, visto come stanno andando le due squadre in campionato, ci sta tutta. Il derby però è una partita particolare e non sempre vince il migliore. In bocca al lupo Laura, e che non sia quello giallorosso 🙂
Laura 11 Novembre 2008 il 11:10
Bhè, è vero che il derby è sempre il derby, e che nn sempre vince il migliore…però dai tra roma e lazio ultimamente c’è un abisso! Basta guardare anche solo al risultato col Siena…