Anticipo 11a giornata Serie A
Stadio Renzo Barbera di Palermo
Palermo – Bologna 3-1
Reti: 13′ pt Zahavi (P); 7′ st Silvestre (P); 29′ st Ilicic (P); 42′ st Ramirez (B)
Una giornata mite ma contraddistinta da un fortissimo vento di scirocco a Palermo accoglie il primo anticipo dell’undicesima giornata di Serie A, che vedrà contrapposta la formazione rosanero al cospetto del Bologna di Pioli, che torna in Sicilia dopo l’esonero di fine estate. Il Palermo finora si è dimostrato infallibile in casa con quattro vittorie su quattro, mentre i felsinei vengono da un momento molto positivo. Mangia sceglie Hernandez in avanti, supportato da Zahavi e Ilicic. Pioli opta invece per la coppia formata da Acquafresca e Di Vaio, con Ramirez alle spalle.
Primo tempo dai ritmi spezzettati, che il Palermo porta a casa in vantaggio per 1-0 grazie alla rete di Zahavi al 13′, quando lo stesso israeliano punta la difesa del Bologna, scarica per Ilicic che prova la conclusione. Il tiro viene respinto da Gillet, ma si fa trovare pronto Zahavi che ribatte in rete. I rosanero hanno anche sfiorato il raddoppio al 34′ con Ilicic, che in contropiede colpisce la traversa con una bella conclusione respinta sul legno dal portiere ex-Bari. Il Bologna si fa vedere solo nel finale con un bel colpo di testa di Raggi su calcio d’angolo, ma Tzorvas si fa trovare pronto. Da segnalare nei rosanero un brutto infortunio muscolare che ha fatto uscire in lacrime Hernandez. Al suo posto, Mangia ha inserito Lores.
Nella ripresa si vede più il Bologna nella trequarti avversaria, ma viene punito forse più di quanto meritasse da un cinico Palermo. Al settimo minuto, Silvestre raddoppia di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. A quindici minuti dalla fine, grande lancio di Lores che trova Ilicic il quale davanti al portiere non sbaglia e sigla la rete del 3-0. I felsinei hanno la forza di non uscire mai dalla partita ed infatti accorciano a tre minuti dalla fine con un gran tiro di Ramirez che non lascia scampo a Tzorvas. Il Palermo congela però la vittoria senza correre altri rischi.
Pokerissimo interno per il Palermo che in casa si conferma imbattibile salendo a quota 16 punti in classifica. Il Bologna comunque non ha demeritato, ad ulteriore testimonianza della cura Pioli.
Photo credits | Getty Images