Europa League 4a giornata, gruppo I
Stadio Vicente Calderon di Madrid
Atletico Madrid – Udinese 4-0
Reti: 6′ pt e 12′ pt Adrian (A); 37′ pt Diego (A); 22′ st Falcao (A)
Guidolin l’ha definita come una sfida da Champions League. Di certo, la sfida all’Atletico Madrid, battuto per 2-1 al Friuli, può rappresentare il crocevia per il futuro dei friulani in Europa League. Una vittoria permetterebbe loro di passare praticamente alla prossima fase, con una sconfitta ci sarebbe invece da non sottovalutare assolutamente le prossime due partite, quelle con Rennes e Celtic. Massiccio turnover per Guidolin con Fabbrini e Floro Flores in avanti (non c’è Di Natale). Assente Reyes negli spagnoli, giocano Falcao e Diego.
Primo tempo da incubo per i bianconeri che dopo i primi quarantacinque minuti si trovano sotto addirittura di tre reti. La prima arriva dopo appena sei minuti con Adrian, bravo a convergere dalla sinistra e concludere con il destro senza lasciare scampo a Handanovic. Raddoppio che si concretizza giusto pochi minuti dopo ancora con l’asturiano, che di testa trasforma in gol un perfetto cross dalla sinistra. Il tris arriva al 36′: grande azione condotta da Diego, Falcao e Adrian, con l’ex-Juventino che conclude in rete.
La ripresa sembra cominciare bene per l’Udinese che perlomeno rischia di accorciare le distanze con una clamorosa traversa colpita da Abdi al 20′. Due minuti dopo però arriva il colpo del definitivo K.O.: Falcao fa tutto da solo, supera due avversari, si defila sulla destra e poi incrocia alla grande sul secondo palo, siglando il poker. L’Udinese non trova più la forza di reagire, anche perché ipotizzare una rimonta sarebbe improbabile, se non addirittura impossibile. Gli spagnoli si limitano dunque a fare accademia, conducendo la partita fino al fischio finale senza correre inutili pericoli.
Brutto stop dunque per i bianconeri che rimangono comunque in testa al girone in compagnia con l’Atletico a 7 punti. Sarà necessario trovare due risultati positivi nelle prossime partite, specialmente all’ultima giornata contro il Celtic, a meno due dai friulani, che ha oggi travolto il Rennes 3-1.
Photo credits | Getty Images
Commenti (1)