Come in campionato, anche in coppa le due squadre di Manchester tornano a ringhiare. Lo United, dopo una partenza stentata in Champions, ritorna nel posto che le compete, il primo del girone, anche se a pari punti con il Benfica. Contro l’Otelul gli uomini di Ferguson trovano una strenua opposizione che fa muro e costringe i tifosi ad annoiarsi. Per fortuna c’è Valencia che segna la rete che sblocca la gara e almeno fa star tranquilli i tifosi inglesi. La gara scivola senza sussulti fino quasi alla fine quando Rooney inventa uno dei suoi bolidi e segna il 2-0.
L’ex capolista Benfica invece si fa fermare 1-1 da un buon Basilea che sembra proprio una bella squadretta. Gli svizzeri si fanno sorprendere ad inizio gara ma hanno la forza di pareggiare, anche se il tasso tecnico superiore dei portoghesi non gli permette di ribaltare il risultato. United e Basilea viaggiano verso gli ottavi, ma attenzione agli svizzeri che proprio ai Red Devils possono ancora creare qualche problema.
Tutto facile invece nel girone D per Real Madrid e Ajax. Gli uomini di Mourinho non trovano per nulla opposizione nel Lione che sembra sceso in campo come se sapesse già di dover perdere, e così due calci piazzati di Cristiano Ronaldo (una punizione ed un rigore) permettono ai blancos di qualificarsi a punteggio pieno dopo 4 giornate. Ancora più semplice la gara dell’Ajax, visto che la Dinamo Zagabria sembra una squadra di Serie C. I lanceri fanno quel che vogliono, entrano nella difesa croata come un coltello nel burro, e segnano 4 reti con una facilità disarmante. Gli olandesi arrivano così al secondo posto a +3 dal Lione, e praticamente gli basterà non perdere contro i francesi per qualificarsi.
Nei gironi delle italiane le cose si mettono bene per l’Inter e così così per il Napoli. I nerazzurri esultano doppiamente, oltre che per la vittoria contro il Lille, anche per lo 0-0 tra Trabzonspor e CSKA Mosca. I russi rischiano visto che giocano parte della partita in 10, ma il tasso tecnico scarso delle due formazioni si concretizza in tante occasioni da rete sprecate da entrambe le parti. La classifica ora dice Inter 9, CSKA e Trabzonspor 5 ed incredibilmente Lille a 2 punti. Basta vincere una partita, o pareggiarle entrambe, ed i nerazzurri passeranno il turno.
La situazione del Napoli è più complicata perché questo Manchester City fa davvero paura. E’ vero che il Villareal non è quello forte dello scorso anno. Gli manca mezza squadra titolare, compreso Giuseppe Rossi che salterà quasi tutto il campionato per infortunio, e così Balotelli (in gol) e compagni fanno quello che vogliono, tanto che lo 0-3 rifilato agli spagnoli sta forse persino stretto. Sicuro del passaggio il Bayern Monaco, tutto si gioca tra City e Napoli, con i britannici sopra di due punti, ma che se dovessero perdere contro i tedeschi potrebbero essere superati. Sempre che il Napoli riesca a non perdere tra due settimane nello scontro diretto.
Photo Credits | Getty Images